Gara da 5 milioni alla Provincia, ma mancano i verbali di gara. Falsa partenza del presidente Anacleto Colombiano? Facciamolo ambientare un po’
9 Luglio 2025 - 13:22

Lo abbiamo criticato, ma diamogli qualche giorno. Ma gli uffici che ora guida continuano a VI-O-LA-RE la legge
CASERTA – Nel sommario del nostro articolo dedicato ai lavori da 5.5 milioni di euro per il capping della discarica di Maruzzella abbiamo scritto che parte male l’avventura del presidente della Provincia Anacleto Colombiano. Si tratta di una semplice critica, un modo per stimolarlo sul confronto, al quale ha dichiarato di essere disponibile.
Un’affermazione che ha aperto uno spiraglio di luce davanti ai nostri occhi. Per noi di CasertaCe il confronto non può che avvenire attraverso una volontà reciproca di Colombiano da una parte, nostra dall’altra, di alimentare la fiammella della legalità, di lavorare insieme affinché tante cose che avvengono in provincia e che quella fiammella tengono spenta da anni e anni possano essere almeno gradualmente debellate.
Partiamo male perché l’aggiudicazione alla Gentile Ambiente, società pignatar-casoriana, sottoposta allo strumento della collaborazione preventiva antimafia dalla prefettura di Napoli, sarebbe dovuta avvenire a seguito della pubblicazione dei verbali di gara. Ma non per una legge di CasertaCe, ma per un decreto approvato dal governo, su delega del parlamento, il numero 33 del 2013, passata alle cronache come legge sulla Trasparenza.