S.MARIA C.V. “Ristoro” all’imprenditore riempi-lista alle elezioni per Salvatore Mastroianni, ai tempi in cui era “in amore” con Mirra

26 Maggio 2026 - 11:46

L’incarico riguarda la manutenzione del sottopassaggio tra Via Avezzana e Via Sabaudia, per la cifra di 11 mila e 400 euro

SANTA MARIA CAPUA VETERE – A Santa Maria Capua Vetere è stata indetta la manutenzione di un sottopasso, nello specifico quello tra Via Avezzana e Via Sabaudia e, di conseguenza, il comune di Antonio Mirra si è mosso per conferire l’incarico dei lavori ad una ditta specializzata. Il duo dell’UTC della città del Foro, Giancarlo D’Aco (dirigente) e Claudio Karol Halabis (Rup), hanno optato per l’affidamento diretto della somma di 12 mila e 540 euro, di cui 11 mila e 400 di somma lavori, alla società BM Impianti Srls.

Una ditta autoctona, della stessa Santa Maria Capua Vetere, con sede in Via De Nicola, e nelle mani di Massimo Buonavolontà, ingegnere sammaritano.

Per ora estrema regolarità, non che ci sia qualche dubbio sulla proceudra, ma, poiché siamo in tema in questi giorni, c’è qualche dettaglio di sfondo, di cosiddetto background, che occorre specificare su alcuni personaggi. L’ingegnere Buonavolontà figura tra i nomi della Lista “Ora” del 2016, all’epoca parte del programma elettorale dell’attuale sindaco Antonio Mirra. In tale occasione siamo abbastanza sicuri di dire che l’ingegnere non fu altro che un riempilista, dato che terminò l’accesso alle urne con 0 voti all’attivo, mancando, quindi, a rigor di logica, anche il proprio voto.

In quel caso in particolare, Buonavolontà figurava come riempilista per Salvatore Mastroianni, figura storicamente conosciuta a Santa Maria Capua Vetere, allora candidato nella stessa lista “Ora” con il sindaco Antonio Mirra, quindi con il centro-sinistra. Poco dopo passato alla Lega, restando però alla maggioranza e, successivamente, divenuto poi dipendente provinciale, quindi, divenuto anche lui arruolato nella folta squadra di Giorgio Magliocca e Giovanni Zannini, prima della caduta in disgrazia, mica tanto, di entrambi.

Per quel che sappiamo, al momento pare stia perfezionando il suo passaggio nel partito Futuro Nazionale guidato dal generale Roberto Vannacci, come parte del grande esodo di personaggi poltici che si spostano dal partito di Matteo Salvini a quello del neo eletto europarlamentare nell’ultimo periodo. Oggi è anche cosnigliere comunale con la lista “Adesso per il centrodestra“, eletto nel 2021 a supporto dell’allora candidata sindaco Maria Gabriella Santillo.