CASAGIOVE ALLE ELEZIONI. Che fine farà il Campo Sportivo? I progetti dei candidati sindaco Danilo D’Angelo e Peppe Vozza

25 Agosto 2020 - 16:34

Le due liste hanno prodotto e pubblicato sull’albo pretorio cittadino il programma elettorale, con le volontà da mettere in pratica per i prossimi 5 anni

CASAGIOVE – Chiunque segua le vicissitudini di Casagiove sa quanto sia importante la questione legata al campo sportivo Piazza d’Armi, legato fisicamente ad un altro edificio centrale nelle discussioni relative alla città del casello di Caserta Nord, cioè il Quartiere Militare Borbonico.

Per anni le attività del campo sportivo sono state gestite da Michele Corsale, figura storica e apicale per lo sport di Casagiove, nonché padre dell’ex sindaco Roberto, attualmente candidato alle elezioni regionali per la Campania con la lista De Luca Presidente. Proprio questa situazione, durante l’interregno dell’amministrazione Corsale, ha provocato durissime polemiche, nonostante le difese dell’ex primo cittadino che ha, in pratica, chiesto al padre di allontanarsi dalla gestione nel campo sportivo prima delle elezioni 2015, proprio per evitare un chiaro conflitto di interessi. Questo, però, non ha evitato che sull’abbandono del campo, ormai da tre anni completamente lasciato morire, si creassero sia giuste discussioni sul futuro dell’impianto, ma anche durissimi botta e risposta tra maggioranza e opposizione.

A meno di un mese dalle elezioni comunali di Casagiove, i due candidati sindaci, Danilo D’Angelo, ex vicesindaco proprio di Corsale e poi divenuto suo primo oppositore, e Giuseppe

Vozza, che per due consiliature alla fine anni ’90 è stato sindaco della città, hanno pubblicato sul sito del comune di Casagiove il loro programma elettorale e quindi anche la loro visione del futuro dell’impianto sportivo casagiovese.

Il primo dei due, con la lista Casagiove nel cuore, nel suo programma elettorale ha messo nero su bianco la volontà di realizzare una villa comunale nell’area del campo sportivo. Inoltre, si parla di una “nuova e strategica ubicazione” del Campo Sportivo, con l’affidamento della gestione ad una fondazione ad hoc e/o ad associazioni sportive locali. Il nome di queste associazioni o della fondazione resta ancora sconosciuto, la cosa migliore da fare, in una situazione simile, sarebbe quella di creare un bando che vada a premiare il miglior progetto per far rifiorire lo sport in una città che, di sport, ne sta vedendo poco.

La lista di Casagiove Coraggiosa, legata al candidato sindaco Peppe Vozza, ha vergato un’idea simile a quella precedente nel proprio programma elettorale. Infatti, si legge di una delocalizzazione del campo sportivo, che andrebbe quindi a trasferirsi in altra sede, non specificata, però, nella lettera d’intenti degli uomini di Vozza.