Ad Script

CONCORSOPOLI MARCIANISE. Incarico da 100mila euro all’architetto moglie di un ex compagno di classe di Velardi

14 Febbraio 2019 - 17:28

MARCIANISE – Il centro scommesse di Casertace registra un’altra “bolletta” vinta: come dai noi previsto in questo articolo di un mese e mezzo fa, Angela D’Anna è stata la prescelta destinataria del conferimento di un “incarico, a tempo pieno e determinato, di Dirigente Tecnico ex articolo 110 extra dotazione organica per l’unità di progetto “Smart City””, indicata, come previsto dal citato articolo del Testo Unico degli Enti Locali, per espressione diretta del sindaco Velardi.

Senza entrare nel merito delle competenze della signora D’Anna (che ricordiamo essere stata anche assessore a Marcianise durante l’amministrazione De Angelis), sicuramente dimostrate nel corso della selezione per titoli e colloquio di cui alla determina che pubblichiamo in calce, ci piacerebbe fare un paio di considerazioni al margine.

Per quanto contemplata dalla legge, la procedura di cui all’ex articolo 110 del Tuel, con la quale “il Sindaco ha individuato nella persona dell’Arch. D’Anna Angela la figura professionale cui conferire l’incarico di che trattasi“, non può diventare l’unico modus operandi per determinare quali siano i professionisti di cui l’ente comunale, di volta in volta a seconda della necessità, non può fare a meno.

Nell’ultimo periodo, invece, sono stati diversi (sempre da noi documentati) gli incarichi affidati ad personam da Antonello Velardi ricorrendo a questo istituto di legge.

Altra considerazione: quanto incide, nella scelta di un professionista operata attingendo “all’elenco dei nominativi dei candidati idonei a ricoprire l’incarico di che trattasi pubblicato all’Albo Pretorio e sul sito istituzionale dell’Ente” la conoscenza diretta dello stesso professionista ovvero, nel caso specifico della D’Anna, il fatto che suo marito Vincenzo Guerriero sia un ex compagno di scuola di Velardi?

E poi, per scherzarci su (ma non troppo): quanto è costata alla città di Marcianise questa ex classe del liceo “Federico Quercia” della quale Velardi ha fatto gloriosamente parte decenni fa?

L’incarico affidato all’architetto D’Anna costerà al Comune di Marcianise la considerevole cifra di 99.637 euro per un anno.

 

determina_n_127-1