ESCLUSIVA MARCIANISE. Albero di Natale 2017 chiesto all’Interporto. Amministratori comunali e dirigenti indagati per associazione a delinquere truffa e…
2 Settembre 2019 - 20:50
MARCIANISE – Tutto parte dall’installazione di un grande albero di Natale, avvenuta nel dicembre del 2017. Pare che questa “cortesia” fu domandata dall’amministrazione comunale di Marcianise a quelli dell’Interporto che, in una maniera o nell’altra, accondiscesero.
Da lì è nata un’inchiesta condotta dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere che ha iscritto sul registro degli indagati (e qui non c’è condizionale che tenga visto che si tratta di notizia certa), almeno 5 persone tra amministratori comunali e dirigenti. Diciamo almeno 5 persone, dato che tra i reati ipotizzati c’è quello regolato dall’articolo 416 del codice penale è cioè l’associazione a delinquere che presuppone la costituzione di un gruppo che persegue il medesimo intento criminale, formato, per l’appunto, da almeno una cinquina di soggetti.
Gli altri reati ipotizzati dalla Procura sono quelli di appropriazione indebita e truffa. Il che lascia pensare che ci possa essere qualcosa di più rispetto alla semplice imposizione di fatto all’impresa privata, in questo caso l’Interporto, di uno albero di Natale quand’anche grande e scenograficamente appropriato.
Continueremo a seguire questa notizia, cercando di approfondirne i contenuti a partire dai nominativi delle persone iscritte nel registro degli indagati per questi reati decisamente gravi.