IL METEO. Maggio fuori controllo. Domenica scatta l’allerta meteo

11 Maggio 2019 - 18:12

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di colore Giallo valevole per la giornata di domani, domenica 12 maggio.
Dalle 8 alle 20 si prevedono “Precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità” sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana),5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento), 7 (Tanagro), 8 (Basso Cilento).
Una condizione meteo che potrebbe dar luogo a fenomeni come “Ruscellamenti superficiali con possibile trasporto di materiale, allagamenti di locali interrati e a pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori con inondazioni delle aree circostanti, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con conseguente allagamento degli assi viari, occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni di particolare fragilità del territorio”.
La Protezione civile regionale raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

Qui di seguito le previsioni per i prossimi giorni

Domenica 12 Maggio: giornata caratterizzata da pioggia e schiarite, temperatura minima di 13°C e massima di 20°C. In particolare avremo pioggia debole e schiarite al mattino, cielo poco nuvoloso o velato al pomeriggio, rovesci temporaleschi alternati a schiarite alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 20°C alle ore 13, mentre la minima alle ore 4 sarà di 13°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 2090m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 1890m alle ore 23. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 26km/h, deboli da Sud-Sud-Est alla sera con intensità di circa 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 7.3, corrispondente a 896W/mq.

Lunedì 13 Maggio: giornata caratterizzata da temporali, min 10°C, max 20°C. In particolare avremo cielo sereno al mattino, fenomeni a carattere di rovescio o temporale al pomeriggio, molto nuvoloso o coperto alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 20°C, la minima di 10°C alle ore 6, lo zero termico più basso si attesterà a 2000m alle ore 4 e la quota neve più bassa, 1800m, alle ore 17. I venti saranno moderati da Est al mattino con intensità di circa 12km/h, al pomeriggio deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 10km/h, alla sera moderati da Nord-Nord-Est con intensità tra 10km/h e 15km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 8.4, corrispondente a 964W/mq.

Martedì, 14 maggio: Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera, sono previsti 15mm di pioggia. Durante la giornata di martedì la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2250 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Nordest. Nessuna allerta meteo presente.