Il poker online: un gioco in costante crescita

3 Novembre 2022 - 14:40

E’ tra i giochi da casinò più praticati di sempre, iconico nell’estetica che domina mani e combinazioni vincenti, simbolico nel modo in cui si presta alla narrazione della quotidianità e dei rapporti umani: parliamo del poker. L’adrenalinico andirivieni che ne scandisce semi e colori al tavolo verde e quella fortunata combinazione di pensiero probabilistico e dimensione psicologica che caratterizza le sue regole ne hanno fatto un passatempo molto apprezzato in modo sempre più trasversale.
Ad accelerare questa tendenza è stato l’avvento di Internet ha dato vita a una dimensione ludica digitalizzata in cui partite semplici o tornei di portata internazionale sono diventati estremamente accessibili, a portata di click. Dunque se il poker in senso classico, analogico, se così si può dire, resta uno dei giochi di carte più amati in Italia così come all’estero, è la sua versione digitale che ne ha massimizzato il potenziale di crescita. Il poker online rappresenta oggi uno dei segmenti di traino dell’industria del gambling digitale, una tendenza destinata a rimanere costante e a dominare il settore anche nel futuro.
I numeri parlano chiaro: negli ultimi due anni, infatti, il mondo del poker online è cresciuto di quasi il 45% sul fronte dei tornei, mentre il cash game ha registrato un incremento che raggiunge e supera il 14%. Ma quali sono gli elementi alla base di questa dinamica virtuosa che domina il settore? Andiamo ad analizzarli insieme.


La svolta pop
Per comprendere le dinamiche alla base del successo del poker online, in Italia come nel resto del mondo, bisogna inquadrare il fenomeno nel più ampio contesto dei giochi da casinò online. Come accaduto per molte altre piattaforme di servizi, anche per quelle dedicate a slot machine, roulette e black jack il vero momento di svolta è arrivato con la diffusione sempre più capillare della Rete. Non a caso quello che è accaduto con la nascita dei primi siti di casinò online è emblematico: questa forma di intrattenimento è infatti andata incontro a quella che possiamo definire una svolta pop, che ha trasformato i casinò in luoghi virtuali aperti a tutti.
La

dimensione esclusiva e patinata dei casinò terrestri si è fatta via via più inclusiva aprendosi a una clientela assolutamente generalista e trasversale: niente più dresscode eleganti o ingenti risorse economiche, per accedere ai tavoli da gioco basta una buona connessione a Internet e un device elettronico, come un pc, un tablet o uno smartphone. In quest’ottica la parola chiave è “connettività”: gare e tornei di poker coinvolgono ormai partecipanti in tutto il mondo e ogni match diventa potenzialmente un evento globale molto partecipato. Spesso poi, grazie allo streaming, alcuni tornei di portata internazionale che coinvolgono le star del poker, sono visibili in tempo reale da milioni di appassionati che da giocatori si trasformano in spettatori. Tutto questo negli anni ha contribuito ad accrescere la grande popolarità del poker, permettendo al settore non solo di conquistare un segmento operativo in grado di attrarre fasce di pubblico tra gli appassionati di eSport, ma anche di alimentare l’interesse di nuovi potenziali giocatori che, affascinati dalle performance dei pokeristi di fama internazionale, sono portati ad avvicinarsi a questa disciplina.
Quando si parla di accessibilità dei siti dedicati al poker online, inoltre, non va dimenticato un aspetto importante: la connettività ha senz’altro permesso a un numero sempre maggiore di utenti di dedicarsi al popolare gioco di carte, ma questo potenziale non si sarebbe espresso nelle eccellenti performance che il settore registra senza la capacità degli operatori di progettare siti semplici da usare. Non a caso un’interfaccia utente intuitiva è uno degli aspetti che contribuisce al successo di una piattaforma ed è anche uno dei fronti su cui si concentra una buona fetta di investimenti da parte dei principali brand: un sito semplice da usare, con regole e modalità di gioco spiegate in modo chiaro e accessibile ha molte più possibilità di attirare nuovi iscritti rispetto alle piattaforme che trascurano questi aspetti.


L’importanza della licenza ADM
Se la nascita della dimensione digitale ha rappresentato il grado zero del poker online, a giocare un ruolo cruciale è stata anche l’introduzione della licenza ADM. Questo strumento, infatti, rappresenta il requisito fondamentale per l’apertura di una piattaforma digitale dedicata al gambling. Rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, appunto ADM, questa licenza garantisce che un determinato sito è sicuro e rispetta le regole perché aderisce a un solido impianto normativo. Questo aspetto ha rappresentato la chiave di volta per il poker e per il gaming in generale: approdando sulle piattaforme digitali, infatti, questo settore, ha dovuto confrontarsi con nuove sfide legate soprattutto alla sicurezza. Attraverso la licenza ADM gli operatori del gioco d’azzardo possono certificare la propria legittimità sul territorio italiano. Numero e sigillo ben visibili in homepage sono la garanzia che il sito ha superato un rigoroso processo di verifica nell’ambito del quale sono stati esaminati una serie di documenti, tra cui:
• certificato di avvenuta registrazione di un sito con dominio .it;
• business plan aziendale;
• descrizione delle attività ludiche offerte;
• documentazione relativa agli standard qualitativi dei software impiegati.
Le licenze rilasciate dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sono di tre tipi: per il settore del poker online è previsto lo stesso tipo di certificazione rilasciato alle piattaforme dedicate ai giochi da casinò in generale.
Per questo, solo gli operatori con licenza ADM posso essere considerati dei siti sicuri. Incontro ai giocatori alle prime armi, poi, arriva un provider che mantiene il proprio sito in continuo aggiornamento per poter garantire anche le migliori prestazioni di gioco, con tornei avvicenti e partite emozionanti. Il che rende il gioco del poker online una fantastica esperienza.


Servizi di qualità grazie alla tecnologia
Naturalmente se il numero degli appassionati di poker online è in costante crescita è anche perché le piattaforme hanno raggiunto standard qualitativi molto elevati, soprattutto sul fronte della sicurezza. Questo significa che gli operatori del settore puntano sull’innovazione tecnologica per garantire ai propri iscritti un’esperienza di gioco non solo gradevole, ma anche protetta. Questo si traduce in una serie di accorgimenti che fanno la differenza:
• offrire un servizio clienti efficiente: questa formula è molto importante perché rappresenta l’interfaccia più immediata e offre supporto agli iscritti in caso di problemi. I migliori siti solitamente riservano al customer service un approccio multicanale, il che significa mettere a disposizione dei propri utenti strumenti come live chat, email, e linee telefoniche dedicate, con una copertura 24 ore su 24. In questo modo è possibile interagire con lo staff del sito in qualsiasi momento, aspetto non da poco nel caso in cui dovessero verificarsi problemi.
• soluzioni di pagamento sicure: questo naturalmente è un aspetto basilare perché la dimensione digitale, per sua natura legata alla virtualità e all’immaterialità dei pagamenti, è maggiormente esposta al rischio di frode o di possibili attacchi hacker, ecco perché su questo fronte le piattaforme dedicate al poker online sono molto attente a tutte quelle soluzioni che possono garantire ai propri iscritti le modalità di pagamento più sicure attualmente disponibili. Vanno in questa direzione tutte quelle formule che, come l’eWallet i bitcoin e le monete digitali in generale hanno il loro punto di forza nella blockchain: grazie all’elevatissimo grado di inviolabilità, questa tecnologia rappresenta la soluzione migliore nel campo dei pagamenti online.
Il percorso virtuoso che ha scandito la crescita esponenziale del poker online inizia esattamente nel punto in cui il popolarissimo gioco di carte incontra il grande potenziale della Rete e della connettività. Non più relegato alla dimensione analogica del luogo fisico, il tavolo verde è ben presto diventato uno spazio virtuale in cui misurarsi con il poker e con le sue innumerevoli sfumature. Questo processo è stato tanto massiccio e rapido da riscrivere le dinamiche economiche dell’industria del gaming che, ora, vede proprio nel poker online il suo principale segmento di traino: accessibilità, licenza ADM e possibilità di contare su pagamenti sicuri sono i tre aspetti che meglio riassumono le ragioni alla base della crescita costante a cui questo mondo va incontro già da diversi anni. Banco di prova per affinare capacità strategiche e doti psicologiche, oltre che metafora di vita, il poker, grazie alla svolta pop segnata dall’online va oggi considerato anche un vero e proprio fenomeno di massa, e i numeri lo dimostrano.