“Italia In…Canto”. Il professore Giuseppe Mariniello sale sul podio

27 Aprile 2023 - 16:14

Aversa – Torna alla ribalta musicale Giuseppe Mariniello, professore aversano di Educazione Motoria, ma cantante per incrollabile passione. I lettori più affezionati di CasertaCe.net ricorderanno che lo ospitammo su queste pagine, nell’aprile del 2021, perché, durante il periodo del Covid, propose sui suoi canali social, dove settimanalmente esegue per i propri numerosi estimatori il suo vasto repertorio di canzoni soprattutto italiane e di quelle classiche napoletane, una riedizione musicale del celebre brano La guerra di Piero di Fabrizio De Andrè con i versi dedicati alla difficile condizione sociale legata alla pandemia di quel grave momento.

Fu una rivelazione sia per la voce che per la sua capacità interpretativa. Ma la sorpresa più grande venne quando, nel successivo dicembre, lo vedemmo sul palco del popolarissimo programma musicale di prima serata di RAI 1  The Voice Senior, condotto da  Antonella Clerici.

L’esibizione di Marinello a The Voice

Al quale, come si può ben capire, non doveva essere facile approdare senza bravura. Come si sa, la seguitissima trasmissione, versione italiana dell’originario format olandese, scopre i talenti canori senior disseminati nel paese del “bel Canto”. Aspiranti cantanti ultrasessantenni si sfidano sulle note di grandi successi davanti ai giudici.

Giuseppe Mariniello conquistava un posto nella squadra del conosciutissimo rapper napoletano Clementino, arrivando sino ai quarti di finale.

Ieri il docente, fedele al suo amore per il canto, ha conquistato un ambito terzo posto nella 19° edizione di “Italia In…Canto”, competizione canora nazionale riservata ai cantanti dilettanti over 50, la cui finale quest’anno si è svolta a Napoli presso il Teatro Cilea.

La serata conclusiva è stata condotta da Alessandro Greco e accompagnata dall’orchestra guidata dal Maestro Gaetano Raiola.

Vincitrice di quest’anno è stata Monica Stasi di Livorno con la canzone “Oggi sono io”. Al secondo posto Tatiana Paggini di Livorno con “Sempre” e al terzo il nostro comprovinciale Giuseppe Mariniello, che ha interpretato il brano “Lettera di là del mare” di Massimo Ranieri. Il podio è stato decretato da una giuria d’eccezione presieduta dal Maestro Peppe Vessicchio.

Il popolare direttore d’orchestra ha commentato:“Questa serata conferma tutta la forza che ha la parola musica perché riesce ad unire tutti senza differenze. Lo abbiamo visto nelle esibizioni veramente straordinarie: ogni cantante ha una ragione precisa per essere lodato e per essere su questo palco”. “Io partecipo a tantissime manifestazioni con i giovanissimi, ma qui è un’altra cosa: questa sera mi sono sentito davvero in difficoltà a valutare cantanti pieni di talento. Solitamente non do mai il massimo dei voti in questi casi, ma questa sera l’ho fatto più volte e sono convinto della mia scelta”.

Accanto al Maestro anche Manuela Villa, la giornalista Ansa Marzia Apice, la docente di Cinema, Radio e Televisione dell’Università Mercatorum Anna Bisogno e Maurizio Merolla, regista e attore.

Questa la cronaca. Dopo i nostri complimenti a Giuseppe Mariniello, non resta che ascoltarlo nel video della sua esibizione.