MARCIANISE. Asse stramilionario tra la dirigente Nubifero, Pasquale e Vincenzo Delli Curti. La ASD si pigliatutto nei Servizi Sociali

4 Ottobre 2025 - 18:34

Tre determine relative ai servizi domiciliari a disabili, anziani e ad un asilo nido da mettersi le mani nei capelli. Le trovate in calce all’articolo

MARCIANISE – Ci sono cose che a Marcianise sono diventate quasi una routine e che invece stabiliscono dei veri e propri monopoli, alimentati da cifre esorbitanti e che finiscono sempre nelle stesse tasche. Queste tre determine che pubblichiamo in calce sono veramente sconcertanti e ormai rendono molto più che probabile un feeling tra la dirigente Franca Nubifero e un’impresa ben precisa: l’ASD di Vincenzo e Pasquale Delli Curti.

Le determine che leggerete raccontano, ovviamente, la solita storia sospetta: una serie di proroghe rispetto a servizi e a contratti scaduti, e poi, chiaramente, un’immancabile gara aggiudicata alla stessa impresa.

Una vicenda riguarda il servizio domiciliare agli anziani, anche a quelli con scarsa mobilità, e lì troverete le proroghe. Poi ne troverete una estiva, luglio-agosto, poi ne troverete una fino al 30 settembre, allungata addirittura fino al 7 ottobre, nelle more di una gara che quindi sarà assegnata di qui a poco.

Un’altra determina, invece, sancisce l’attribuzione della gara proprio ad ASD, con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Ovviamente, 19 punti vengono attribuiti per l’offerta economica, cioè per il ribasso, e ben 64 per l’offerta tecnica. Significa che il ribasso non conta niente, e se c’è stata un’altra impresa capace di effettuare un ribasso tale da ricevere 24, 25 o anche 30 punti, tutte le decisioni discrezionali di una commissione costruita ad hoc dalla Nubifero hanno chiaramente determinato di fatto l’affidamento ad ASD, per una cifra complessiva di quasi 500 mila euro: 250 intascati direttamente dall’impresa, e altri 240 circa per costi.

Costi relativi alle retribuzioni e ai dipendenti. Ciliegina sulla torta: poi i 64.000 euro attribuiti, sempre in proroga, all’ASD, stavolta per servizi di assistenza presso l’asilo nido I Cippi di Marcianise. In pratica, a Marcianise nei servizi sociali lavora solo l’ASD, lavorano solamente i Delle Curti, che francamente, da quando è iniziata la fase di governo (si fa per dire) del sindaco Antonio Trombetta, avrà già intascato 3, 4, forse addirittura 5 milioni di euro.

CLICCA QUI PER LEGGERE LE TRE DETERMINE