MARCIANISE. Costerà 15mila euro il restauro della tela che si staccò nella chiesa dell’Annunziata cadendo improvvisamente

17 Aprile 2024 - 19:39

Affidamento diretto alla ditta…

MARCIANISE – Era il 26 luglio scorso quando una tela del 1788, il “San Girolamo” di Domenico Mondo, si staccò improvvisamente dalla parete che sovrasta la porta di accesso alla sagrestia della chiesa della SS. Annunziata di Marcianise.

Con una determina dirigenziale firmata da Aniello Iuliano la scorsa settimana, il Comune di Marcianise ha affidato il restauro dell’opera alla ditta Di Palma Restauri s.n.c di G. Di Palma & G. Ricciardi, con sede in Corso Mazzini a Grumo Nevano. Costo dell’intervento: 14.489,44 euro.

Il Comune di Marcianise è obbligato a farsi carico del restauro della tela in virtù di antiche convenzioni sottoscritte con
i vertici ecclesiastici provinciali della Chiesa Cattolica. L’opera si staccò dalla parete su cui era posizionata, precipitando da un’altezza di almeno 10 metri, a causa di infiltrazioni di acqua che, bagnandola, ne avevano aumentato il peso sul telaio, già degradato dall’azione di insetti ixilofagi.

Il dettaglio delle operazioni di cui consterà il restauro è contenuto nella determina n. 197 del 10-04-2024, che pubblichiamo di seguito nella sua versione integrale: