MARCIANISE. Processione del Calvario: il nuovo catechismo di don Antonio Piccirillo. Questa sera ci sarà il Cireneo “multiplo”

19 Aprile 2019 - 17:45

MARCIANISE – L’ha annunciato, poche ore fa, sul suo profilo Facebook:

 

Il Cireneo, anzi i cirenei in processione.

Questa sera, alla Processione del Calvario, alcuni fedeli della città porteranno la croce. Con Gesù ed accanto a lui, papà, mamme, operai, disoccupati, ammalati, chi desidera esprimere un gesto di fede.

“La croce abbraccia ciascuno di noi e ci affida un incarico nella nostra vita personale, nella nostra famiglia, nell’ambito delle nostre amicizie, delle nostre conoscenze, ovunque incontriamo e incontreremo delle croci. Penso a tante famiglie incrinate o spezzate, penso a tante malattie non accettate, a blocchi del cuore non risolti, a sentimenti e risentimenti amari che covano dentro. Quante di queste croci salgono e scendono per gli ascensori dei nostri palazzi, camminano per le nostre strade, si infilano nelle nostre metropolitane, popolano la nostra città! Sono spesso croci senza nome e senza speranza. Sono talora croci maledette o appena tollerate. Portano alla disperazione, o, al di più, alla rassegnazione.
Gesù, dalla sua croce, invita ciascuno di noi, oggi, a mettere tutte queste croci, e non soltanto la nostra, in rapporto con la sua”.