S.MARIA C.V. Altro colpo in pieno giorno di una banda di ladri in zona villa comunale. Che facciamo, la diamo un’occhiatina agli albanesi di piazza S.Francesco?

3 Giugno 2019 - 17:10

SANTA MARIA CAPUA VETERE (g.g.) – Esiste un livello fisiologico e, aggiungiamo, purtroppo fisiologico di furti in abitazioni. Noi non ci avventuriamo in analisi e né sputiamo sentenze sulla recrudescenza o sui dati statistici d’incremento o di indifferenza rispetto al passato rispetto a questa odiosa forma di criminalità, considerata micro da chi compone le statistiche ma è quella che di gran lunga colpisce e terrorizza la vita delle persone comuni, delle famiglie. Quella della politica ottusa, autoreferenziale e autolesionista del PD e del centrosinistra non percepisce, lasciando al Salvini vaste praterie di consenso.

Non ci avventuriamo, ma certo non veniamo meno alla disponibilità nei confronti dei nostri tanti lettori a segnalare quella che sarebbe una ripresa in grande stile delle attività furtive.

Una volta c’erano i ladri notturni, ora ci sono i ladri H24. Entrano nelle case al centro di Santa Maria Capua Vetere, l’ultima a un passo dalla sede comunale e prendono tutto ciò che c’è da prendere, e se qualcuno di famiglia sta dentro può farsi il segno della croce, sperando di non trovarsi legato a una sedia o addirittura picchiato.

Vedete? Non abbiamo dato alcuna etichetta tecnica al fenomeno. Le due segnalazioni che ci sono arrivate raccontano, non sappiamo se a ragione o a torto, di una banda formata da soggetti di nazionalità albanese. E qui, una cosa, per esperienza, la possiamo anche affermare: esiste, a Santa Maria Capua Vetere, e lo sanno anche la pietre, esiste una parte della città, piazza San Francesco, ad un passo dall’ex carcere militare e a due dall’Anfiteatro, in cui, come dimostrano fior di ordinanze sullo spaccio di stupefacenti nella città del Foro, è stato insediato una sorta di quartier generale di delinquenti. Questi sono sicuramente albanesi, ma per noi avrebbe fatto poca differenza, anzi sarebbe stato anche peggio, se avessimo dovuto additare degli italiani.

Beh, forse un’occhiatina più attenta a qualche locale che insiste in questa zona andrebbe data.