S.MARIA C.V. L’istituto Rita Levi Montalcini alle finali nazionali dei giochi matematici organizzati dall’Università Bocconi

6 Maggio 2019 - 12:20

SANTA MARIA CAPUA VETERE – (Eliana Diana) L’IC2 “Rita Levi-Montalcini” di S.Maria C.V., diretto dalla dott. Immacolata Naspoli, sarà presente il prossimo 11 maggio presso l’Università Bocconi dove si terrà la Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

L’Istituto Scolastico sammaritano si è qualificato con un risultato eccezionale ottenuto grazie alle performance di due alunni del Plesso di S.Tammaro della Scuola Secondaria di Secondo grado,Moronese Giada, classe II A e Matteo Davide, classe I A, guidati dalla loro insegnante di Scienze Matematiche, prof.ssa Claudia D’Errico.

I giochi matematici si prefiggono lo scopo di mettere a confronto allievi di diverse scuole che, gareggiando con lealtà nello spirito della sana competizione sportiva, sviluppano particolare interesse verso lo studio della matematica.

Uno scopo auspicabile, in quanto, in Italia la quota di ragazzi iscritti al terzo anno di scuola media che non raggiunge la sufficienza in matematica è del 40,1%, secondo quanto emerge dalla seconda edizione del Rapporto Istat sui Sustainable Development Goals (Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile) adottati con l’Agenda 2030 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

I giochi offrono, dunque, un’opportunità di partecipazione ed integrazione e valorizzazione delle eccellenze.

I “Campionati internazionali di Giochi matematici” sono una gara articolata in tre fasi: le semifinali, che si sono tenute nelle diverse sedi il 16 marzo 2019, hanno garantito l’accesso agli studenti sammaritani alla finale nazionale.

Gli iscritti, suddivisi per categoria in base alla classe di appartenenza, hanno affrontato una prova consistente in test logico-matematici a risposta multipla e aperta, per la cui risoluzione era necessario intuire che un problema apparentemente difficile è in realtà facilmente gestibile.

La Finale Nazionale si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 11 maggio 2019. In questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla Finale internazionale di Parigi di fine agosto. La squadra sarà costituita per ciascuna delle categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati e dai primi cinque classificati per ciascuna delle categorie C1 e C2.

La partecipazione degli alunni dell’IC2 “Rita Levi-Montalcini” è stata fortemente voluta dalla dirigente Immacolata Nespoli che ha dichiarato: “i giochi matematici sono essenzialmente problemi accessibili, divertenti e intriganti, che suscitano la curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare, inoltre, il gioco rappresenta una strategia didattica valida per un buon approccio allo studio della matematica”.