Usura fino al 120% nel casertano: scatta l’obbligo di dimora per un sospettato
13 Marzo 2026 - 11:03
L’attività investigativa, partita da una denuncia, riguarda più vittime e diversi comuni della provincia
CASERTA – I Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Caserta hanno eseguito questa mattina un’ordinanza applicativa della misura cautelare dell’obbligo di dimora nei confronti di un uomo gravemente indiziato di plurime condotte di usura. Le indagini si trovano ancora nella fase preliminare.
Le investigazioni sono scaturite a seguito della denuncia presentata da una delle presunte vittime e sono state condotte dalla Compagnia di Marcianise sotto il coordinamento della Procura di Santa Maria Capua Vetere. Gli accertamenti, che hanno incluso verifiche bancarie e sommarie informazioni testimoniali, hanno permesso di ipotizzare numerose pratiche usurarie, commesse in diversi comuni della provincia di Caserta fino al 2024, ai danni non solo della persona denunciante ma anche di altre vittime.
Secondo quanto emerso, i prestiti concessi avrebbero comportato il pagamento di interessi a tassi notevolmente superiori a quelli consentiti dalla legge, arrivando fino al 120% annuo.
A seguito delle indagini, il Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su richiesta della Procura e dopo il previsto interrogatorio, ha ritenuto sussistenti gravi indizi di colpevolezza e ha disposto l’obbligo di dimora, misura eseguita nella mattinata odierna.
