In calce al nostro articolo che spiega un pò la situazione attuale, il testo integrale del comunicato

12 Aprile 2018 - 00:00

ORTA DI ATELLA – Quello formulato dal movimento Cambiamo Orta, che sicuramente diventerà lista civica alle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno, è un accorato appello all’unità. Non però all’unitò intesa come categoria generale, luogo e baricentro di un obiettivo elettorale e di potere, ma come necessità di rinascita di una cittadina piena di storia, di una comunità provata da tanti problemi e da tante vicende negli ultimi anni.

Insomma, Cambiamo Orta assume l’iniziativa dando uno scossone al pantano in cui sembrava essere precipitato il dibattito e il confronto in queste ultime settimane. Il movimento ha intenzione di incontrare uno per uno sia i partiti, cioè il Pd e i Socialisti, sia gli altri movimenti civici cioè Scegli Orta, Noi Ortesi, Città Visibile, Progetto Rosa e Campania Libera.

Si tratta di un’offerta di mediazione rispetto alle rigidità emerse ultimamente e risoltesi in veri e propri diktat sulle identtà dei candidati a sindaco.

In poche parole, Salviamo Orta, com’è declinato nel suo nome, ritiene che i problemi siano tanti grandi e tanto gravosi da dover superare almeno in questa prima fase, nle prossimo quinquennio, ogni forma di pur legittima ambizione personale. Occorre dunque una sorta di governo unitario di salute pubblica. Unitario e stabile. Per far questo non si puiò non partire da un candidato sindaco condiviso e che diventi punto di equilibrio in grado di tenere sempr einsieme la coalizione di governo.

QUI SOTTO IL COMUNICATO STAMPA DI CAMBIAMO ORTA