50 anni di sacerdozio. E’ festa per Padre Berardo Buonanno, cittadino onorario di MONDRAGONE

21 Marzo 2019 - 07:23

MONDRAGONE – (Maria Assunta Cavallo) E’ stato per tantissimo tempo un punto di riferimento importante per i fedeli Mondragonesi nella chiesa di San Francesco D’ Assisi a Mondragone. Parliamo di Padre Berardo Buonanno,  l’indimenticabile frate  Francescano amico dei giovani che Domenica 24 marzo 2019, festeggerà 50 anni di sacerdozio presso la chiesa della Madonna delle Grazie di Santa Maria Capua Vetere. La concelebrazione eucaristica, alle ore 18.00, sarà presieduta dall’arcivescovo di Capua mons. Salvatore Visco.
Padre Berardo è stato un personaggio importantissimo per la comunità mondragonese al punto che nel 2010, durante una seduta del Consiglio Comunale, l’assise cittadina deliberò all’unanimità di assegnare al “frate con la bicicletta”  la cittadinanza onoraria di Mondragone.

Sacerdote di grande fede e di grande cultura, sempre umile e disponibile verso il prossimo, che amava percorrere le strade cittadine in sella alla sua “instancabile” bicicletta, che sembrava non patire mai il freddo anche quando indossava i sandali sotto la pioggia, e che trasmetteva serenità quando le sue mani accarezzavano i tasti del pianoforte e dell’organo, è rimasto nel cuore di tutti. La sua lezione di religione a scuola era la più attesa dagli studenti, specie quando l’ accompagnava con il suono della fisarmonica.

Sono state tantissime le iniziative culturali e sociali create negli anni da padre Berardo durante la sua permanenza nella cittadina rivierasca, come il Centro Culturale Francescano, in cui sono cresciute intere generazioni di mondragonesi, e come il Festival dei giovani pianisti dove si sono esibitii centinaia di ragazzi, alcuni dei quali oggi valenti musicisti.
Padre Berardo ha anche scritto un libro “La Chiesa di Capua all’altissimo poeta” (Dante), in ricordo di monsignor Bruno Schettino, arcivescovo, morto prematuramente per infarto,  il 21 settembre 2012, dopo 15 anni di servizio all’arcidiocesi di Capua.

Dopo l’esperienza sacerdotale al Convento di San Francesco a Mondragone, padre Berardo ha svolto la sua opera religiosa in diverse località ed oggi vive nella sua città natale.
Nato a Santa Maria Capua Vetere il 12 novembre 1941, è entrato in seminario all’età di 13 anni svolgendo il periodo di noviziato a Piedimonte Matese dove ha vestito l’abito francescano ed emesso la professione temporanea. Ha poi studiato Filosofia e Teologia in vari seminari e la sua ordinazione diaconale è avvenuta nella Cattedrale di Napoli da parte del Cardinale Corrado Ursi che il 22 marzo 1969, nella Parrocchia del Buon Consiglio di Napoli lo ha ordinato presbitero. Ci uniamo agli auguri di tutta la comunità mondragonese che in occasione dei suoi 50 anni di sacerdozio, vuole far arrivare a padre Berardo un messaggio di stima, di vicinanza e di profondo affetto.