MARCIANISE. Velardi annuncia 80 borse di formazione al lavoro per l’Interporto: “Senza raccomandazione”

2 Maggio 2018 - 17:03

MARCIANISE – Si possono scomodare proverbi e anche citazioni storico-religiose più profonde, per imprimere un marchio di qualità a quello che è un valore etico. Per esempio: “Solo gli stupidi non cambiano mai idea”.

E ancora: “San Paolo fulminato e convertito sulla via di Damasco” (che al tempo era una città molto più accogliente di quanto non lo sia ora).

Siccome stiamo parlando di un proverbio epocale e delle sacre scritture, cioè roba grossa, è chiaro che un gigante della storia qual è senza ombra di dubbio il sindaco di Marcianise Antonello Velardi deve necessariamente divenire anche lui pietra angolare di una svolta evolutiva del pensiero.

Il Sud fannullone, assistenzialista, raccomandatore, nepotista, familista, clientelare, votoscambista e chi più ne ha più ne metta, è finito: ora il Sud ha il suo George Washington pronto a cambiargli la storia.

Velardi, che sicuramente può stare al fianco, per cultura e per spirito morale, di San Paolo, messaggero di Cristo, ha tenuto una sorta di conferenza per annunciare la prossima assegnazione di 80 borse di formazione di cui 60 per “Operatore del punto vendita” e 20 per “Tecnico di spedizione trasporto e logistica”. Entrambi i percorsi hanno una durata di 600 ore. Le borse saranno assegnate con selezioni che prevedono la prova scritta ed orale, a cura di un comitato di valutazione da nominarsi.

La sua staffa è stata un’epigrafe da tramandare ai posteri: “Faremo le cose senza raccomandazioni come nel passato“.

Probabilmente c’è un errore che si trasforma in una sorta di lapsus freudiano. Forse Velardi voleva dire senza raccomandazioni, a differenza di quel che è successo in passato.

Comunque, in un caso o nell’altro, nel passato citato da Velardi deve essere inserito anche il passato prossimo, cioè il suo.

Vogliamo parlare di come Gennaro Spasiano dal comando è passato all’assunzione nel Comune di Marcianise? Vogliamo parlare di come sono stati chiamati gli 11 stagionali della rifiuti? Del suo parente Pasquale Bellopede?Oppure dei tempi in cui è stata fatta la proroga all’impresa della mensa scolastica, con tanto di riunione pre-elettorale all’interno del centro commerciale Apollo?

Ma stavolta sarà senza raccomandazioni. Beh, vedremo. A noi non dà fastidio che si facciano assunzioni per merito. E anche se le dovesse fare Velardi, da noi arriverebbero solo applausi. Il problema è che non ci fidiamo del personaggio in questione, uomo di discutibile ingegno ma di provata, grifagna e cinica determinazione.