L’estate sta finendo: crollo delle temperature e temporali nel Casertano per effetto dell’ex uragano Danielle

14 Settembre 2022 - 15:48

Da domani alta pressione in indebolimento sulla Campania, con tempo via via più instabile a causa di umide correnti sud-occidentali pilotate dall’ex uragano Danielle presente sulla Penisola Iberica

CASERTA L’estate sta finendo e nel weekend le temperature andranno giù di 10 gradi. Le previsioni sembrano oramai certe per questo fine settimana. Tra la sera di venerdì 16 e la notte di sabato 17, l’Italia sarà circondata da venti freddi settentrionali: trovando aria calda preesistente, acque del mare italiano ancora a 27 gradi. Questo flusso provochera’ temporali intensi dapprima al Nord e poi in estensione verso il resto della Penisola. Vivremo un 17 settembre molto instabile, con temperature che crolleranno specie in montagna e nei valori massimi; sono attese anche grandinate e colpi di vento qualora la traiettoria dell’aria polare venisse pienamente confermata”.

La buona notizia e’ che domenica potrebbero tornare ampie schiarite. Da domani, intanto, e’ previsto forte maltempo specie al Centro e sulla Liguria di Levante. Per domani al nord sono previsti temporali su Alpi e Prealpi, possibili sul Nord-Est. Al centro: maltempo sul versante tirrenico con forti acquazzoni e locali nubifragi. Al sud: temporali in provincia di Caserta, sole e caldo altrove. Da giovedì alta pressione in indebolimento sulla Campania, con tempo via via più instabile a causa di umide correnti sud-occidentali pilotate dall’ex uragano Danielle presente sulla Penisola Iberica” afferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Venerdì 16 al nord temporali sul Triveneto e sulla Lombardia, peggiora ulteriormente in serata. Al centro: maltempo. Al sud: molto caldo ed afoso, temporali in arrivo sulla Campania. – Tendenza. sabato autunnale con piogge battenti, temporali e locali nubifragi su molte regioni.