AVERSA. “Due diligence”: crediti per i lavori con bonus fiscali, siglata l’intesa tra commercialisti e costruttori edili
10 Marzo 2023 - 15:46

Firmato il protocollo tra l’Ordine dei dottori commercialisti di Napoli Nord e l’Associazione costruttori edili.
AVERSA Istituire un tavolo tecnico di “Due diligence” per la cessione e l’acquisto di crediti derivanti dai lavori eseguiti con i bonus fiscali è uno degli obiettivi del âprotocollo dâintesaâ sottoscritto dallâOrdine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord, presieduto da Francesco Matacena, e dallâAssociazione Costruttori Edili della Provincia di Caserta, guidata da Antonio Pezone.
Lâobiettivo è attivare un confronto serrato sulle tematiche in discussione nelle sedi istituzionali, tese a favorire un diretto collegamento tra le opportunitĂ del mondo dell’edilizia e le professionalitĂ presenti nell’Ordine favorendo le opportune sinergie.
âLâaccordo firmato da Odcec Napoli Nord e Ance Caserta – ha sottolineato Matacena – assume particolare importanza perchĂŠ la stagione dei bonus edilizi non può e non deve ritenersi esaurita, tenuto conto dei numerosi interventi ancora in corso e che potranno realizzarsi in base ai titoli amministrativi giĂ presentatiâ.
Per i promotori dellâiniziativa sarĂ strategico promuovere iniziative di divulgazione scientifica, fare fronte comune per cogliere le opportunitĂ messe in campo dagli strumenti di agevolazione a sostegno degli investimenti e contribuire all’affermazione di una cultura d’impresa improntata al pieno rispetto delle leggi e delle regole vigenti.
âNellâattuale panorama che registra un âblocco di fattoâ delle cessioni – ha evidenziato Pezone -, il âprotocolloâ siglato con lâOrdine dei dottori commercialisti di Napoli Nord può rappresentare una buona opportunitĂ per le imprese edili con la finalitĂ di monetizzare i crediti da bonus edilizi. Ringrazio il presidente Matacena e tutto il consiglio per la disponibilitĂ e la lungimiranza dimostrata. Ritengo che per noi imprenditori fare squadra con i professionisti rappresenti una buona possibilitĂ da cogliere per competere negli attuali scenari economici e sono sicuro che questo sia solo il primo tassello di una lunga e proficua collaborazioneâ.
Secondo Gerardo Carleo (consigliere delegato dellâOdcec Napoli Nord) âprofessionisti e costruttori edili si candidano ad essere punti di riferimento nellâambito della âdomanda e offertaâ per la cessione dei crediti dâimposta soprattutto nella elaborazione di proposte per future forme di incentivi fiscali diretti a favorire la transizione ecologica. Obiettivi che lâUnione Europea ci impone di perseguire e che lâimprovviso stop al sistema di cessione dei crediti va in controtendenzaâ.