CASERTA. Achille Callipo della Libreria Pacifico presenta il libro “Le cento vite di Cagliostro”
8 Giugno 2023 - 09:41
Caserta – Il noto professore Umberto Galimberti, filosofo tra i maggiori e più credibili del Paese, in un recente talk show televisivo, ad una domanda sulla situazione sociale italiana, ha riconosciuto che “…c’è una popolazione che culturalmente è molto degradata rispetto ad anni fa…”.
In questa realtà, pertanto, va accolta con particolare favore ogni iniziativa diretta a suscitare l’interesse e l’abitudine alla lettura, il mezzo insostituibile per accedere ad ogni sapere.
Da tempo si dedica a ciò, promuovendo eventi ed incontri per la presentazioni di libri, Achille Callipo, di vecchia famiglia casertana, conosciuto ai più per essere il dinamico direttore della libreria Pacifico, che ha sede nel cuore della città.
Da giovane qual è, ai tradizionali mezzi di divulgazione di romanzi, saggi, manuali, ha affiancato quelli tipici della blogosfera. Ed oltre a tenere meeting online sulle novità editoriali, per la rilettura dei classici o per interviste agli autori, ha varato ed amministra un suo canale Instagram, dal titolo allettante “IlLibraioImpertinente”.
In questa sua appassionata ed instancabile attività, venerdì prossimo, 9 giugno, alle ore 19, presso la sede dell’ editrice Terre Blu di via San Nicola 27 a Caserta, presenterà il libro “Le cento vite di Cagliostro” (Il Mulino, 2023) di Pasquale Palmieri. Con l’autore interverranno Anna Cesaro e Fausto Greco.
La serata, patrocinata dalla stessa libreria “Pacifico Libri”, segna anche l’inizio della rassegna letteraria estiva “I libri di Achille“, che si svilupperà nelle prossime settimane con uno sguardo sulle realtà editoriali nazionali ma anche casertane.