Volata perfetta per Vincenzo Vito che domina al ciclodromo Martini di Ponte Buggianese
14 Maggio 2025 - 01:04

Il talento del team Cesaro Franco Ballerini conquista il Trofeo Società Pistoiesi tra gli esordienti 1° anno: è la sesta vittoria stagionale.
BELLONA (Pietro De Biasio) – Non serve conoscere la storia del ciclismo per capire quando un ragazzo ha qualcosa in più. Basta guardarlo pedalare. Vincenzo Vito del Team Cesaro – Franco Ballerini non ha ancora l’età per le grandi corse, ma ha già il passo di chi sa stare davanti. Una mattinata di sole, biciclette e volate ha regalato emozioni al ciclodromo Martini di Ponte Buggianese.
E a spuntarla tra gli esordienti del primo anno è stato proprio il portacolori del sodalizio sportivo caro ad Aurelio Cesaro, autore di uno sprint pulito, deciso, figlio di un lavoro di squadra ben orchestrato e finalizzato al momento giusto. Nel finale, decisivo il supporto di tutta la squadra di Bellona, che ha permesso a Vito di lanciarsi verso il traguardo e precedere il campione provinciale pisano Edoardo Stefanini e Diego Della Polla, entrambi della Coltano Grube Costruzioni.
Un successo che vale la sesta vittoria stagionale e che conferma la solidità del progetto tecnico del team Cesaro Franco Ballerini, sempre più protagonista nel panorama giovanile. Per chi segue il giovane ciclista, non è una sorpresa. Già durante il weekend pasquale aveva lasciato il segno: prima a San Miniato, in un Pasqualando affollatissimo, poi il giorno dopo a Calenzano, nei tradizionali Lunedì dell’Angelo. Due vittorie in due giorni, in circuiti diversi ma con lo stesso copione: determinazione, lucidità e gambe che girano forte. Ora il calendario prosegue, e con lui la crescita di un giovane che pedala con passione e che sembra aver trovato la sua strada: quella che porta, curva dopo curva, verso traguardi sempre più importanti.