Il sindaco di MADDALONI rassicura i cittadini: “Incendio di materiale non inquinante, i fumi sprigionatisi non hanno diffuso diossina nell’aria”

26 Agosto 2018 - 17:12

MADDALONI – Si comunica che, in data 26 agosto ’18, in un fondo privato, ubicato in via Carrarone, si è sviluppato un incendio di materiale agricolo.

Sul posto sono intervenuti, oltre ai Vigli del Fuoco e rappresentanti delle Forze dell’Ordine, tecnici dell’A.R.P.A.C. e dell’U.O.P.C. dell’A.S.L. Caserta.

Dai primi accertamenti, effettuati in loco, i tecnici, preposti alla salvaguardia della salute e dell’igiene pubblica, hanno rassicurato, in maniera informale, il Sindaco ed i rappresentanti del Comune di Maddaloni che l’incendio sviluppatosi ha interessato materiale non inquinante e che i fumi sprigionatisi non hanno diffuso diossina nell’aria.

Domani saranno condotti, a scopo precauzionale, ulteriori accertamenti nei fondi agricoli e sulle colture presenti nei paraggi del terreno, ove si è sviluppato l’incendio.

L’Amministrazione Comunale d’intesa con la Polizia Municipale ha sin da subito provveduto a mettere in sicurezza le abitazioni e le persone circostanti a tutela della salute pubblica.

Qualora dovessero emergere valori di sostanze inquinati al di sopra dei limiti di legge, questa Amministrazione porrà in essere tutte le azioni necessarie per la salvaguardia della salute pubblica oltre quelle già adottate.

Nel frattempo, si raccomanda di assumere  le cautele del caso, soprattutto evitando di tenere porte e finestre aperte ed evitando prolungate esposizioni all’ aperto soprattutto nelle aree circostanti la zona interessata dall’ incendio.

 

Maddaloni, lì 26/08/2018                             

Il Sindaco di Maddaloni

(f.to Andrea De Filippo)