Al Mugello Festante prosegue l’impegno nella Porsche Carrera Cup Italia 2025

11 Luglio 2025 - 08:07

CAPUA – Grande determinazione per Aldo Festante alla vigilia del terzo weekend valido per la Porsche Carrera Cup Italia 2025, il monomarca italiano dedicato alle vetture di Stoccarda che da oggi affronterà al Mugello i round 5 e 6.

Al volante della Porsche 911 GT3 Cup (992) #15 di Dinamic Motorsport, Festante punta in alto su una pista che in passato gli ha regalato soddisfazioni e che dove il pilota italo-canadese si candida per essere un protagonista nella sfida di vertice.

Le caratteristiche del Mugello sono uniche nel loro genere e la gestione della prestazione e degli pneumatici, alla luce anche delle temperature che si raggiungeranno nel corso del weekend, saranno fattori fondamentali. Il giro sul tracciato toscano inizia sul lungo rettilineo principale, in leggera salita. Si tocca la massima velocità prima della staccata della San Donato, curva a destra ampia e impegnativa in frenata. Si affronta poi la sezione Luco-Poggio Secco, sinistra-destra veloce da raccordare con precisione, seguita dalla doppia a sinistra Materassi-Borgo San Lorenzo, che richiede stabilità e controllo.

Il tratto più spettacolare è la Casanova-Savelli, cambio di direzione in discesa ad alta velocità, che immette nelle famose Arrabbiate, due curve destrorse da affrontare con appoggio costante e massimo grip. Segue la tecnica Scarperia-Palagio, doppia sinistra da gestire con equilibrio e precisione, quindi la Correntaio, destra in discesa con traiettoria ampia. Le due Biondetti, chicane sinistra-destra, richiedono aggressività sui cordoli prima di chiudere il giro con la Bucine, lunga curva a sinistra in discesa: decisiva per l’uscita sul rettilineo e i sorpassi in fondo.

Il weekend inizierà oggi alle 15:30 con le prove libere, sessione da un’ora, prima delle qualifiche in programma domani, sabato 12, alle 10:10. Gara uno è in programma domenica alle 16:20, mentre gara due si disputerà domenica alle 13:00.

Aldo Festante
“Siamo pronti, il Mugello sarà una sfida importante per il campionato e forse la più calda di tutta la stagione. Ci siamo preparati bene per affrontare questo doppio appuntamento, il team è determinato ad ottenere un risultato importante ed io non vedo l’ora di scendere in pista. Ce la metteremo tutta”.

Entrambe le gare del weekend saranno trasmesse in diretta su DAZN e in live streaming gratuito su www.carreracupitalia.it, garantendo piena copertura per gli appassionati