Nicola Caputo lascia l’assessorato all’Agricoltura: “Mi dimetto per scelte politiche lontane dai miei valori”. Ora è ufficiale: ha aderito a Forza Italia
4 Ottobre 2025 - 12:12

L’annuncio arriva a poche settimane dal voto che rinnoverà il governo regionale per i prossimi cinque anni
E CLICCA QUI PER ASCOLTARLO SU APPLE PODCAST
TEVEROLA – Nicola Caputo ha annunciato ufficialmente le sue dimissioni dalla carica di assessore regionale all’Agricoltura della Campania. L’annuncio arriva a poche settimane dal voto che rinnoverà il governo regionale per i prossimi cinque anni.
La decisione è stata comunicata attraverso una nota in cui Caputo, nominato assessore nel 2019 dal presidente Vincenzo De Luca, ha spiegato le ragioni del suo passo indietro. Alle spalle ha una lunga esperienza istituzionale: due mandati da consigliere regionale (2005 e 2014) e un’esperienza a Bruxelles come eurodeputato tra il 2014 e il 2019.
Dopo aver lasciato il Partito Democratico, Caputo è confluito in Italia Viva, la formazione politica guidata da Matteo Renzi.
Nel comunicato, l’ormai ex assessore ha rivendicato i risultati ottenuti durante il suo mandato: “Sono rimasto in carica fino ad oggi per assicurare continuità all’azione amministrativa, con senso di responsabilità verso il comparto agricolo e verso l’istituzione Regione, che ho sempre cercato di servire con impegno e correttezza”.
Ma alla base delle dimissioni c’è una presa di distanza dalla linea politica della maggioranza attualmente al governo. “Le recenti scelte politiche – ha spiegato – non rispecchiano più i principi che mi hanno spinto a dare il mio contributo. Non posso sostenere un percorso che percepisco ormai distante dai miei ideali, né continuare in un contesto in cui non esistono più le condizioni per incidere in modo efficace”.
“Lascio questo incarico con serenità – ha concluso – consapevole di aver lavorato con passione, serietà e trasparenza. Credo che la politica abbia bisogno di coerenza, più che di convenienza”.