LADRI A SCUOLA. Rubate bici agli studenti e addirittura il motore del cancello

24 Aprile 2026 - 17:23

AVERSA – Due episodi distinti, a distanza di pochi giorni, hanno riportato l’attenzione sul problema dei furti negli istituti scolastici di Aversa. Nel mirino, ancora una volta, il liceo “Carlo Andreozzi”.

Il primo raid risale alla scorsa settimana, quando ignoti sono riusciti a introdursi all’interno della struttura scolastica prendendo di mira i cancelli automatici. I malviventi hanno smontato i motori, tagliando i cavi elettrici e causando danni significativi all’impianto, per poi allontanarsi con il materiale rubato.

Più recente, invece, il secondo episodio, avvenuto nelle ultime ore. Questa volta l’attenzione dei ladri si è concentrata sulle biciclette elettriche degli studenti, parcheggiate all’esterno dell’istituto. Nonostante fossero assicurate con catene, i mezzi sono stati sottratti dopo aver forzato i sistemi di chiusura.

Parte delle biciclette è stata successivamente ritrovata nelle aree circostanti, probabilmente abbandonata dopo il furto, mentre altre risultano ancora mancanti.

Una serie di incursioni che, per modalità e frequenza, contribuisce ad alimentare le preoccupazioni sul fronte della sicurezza negli ambienti scolastici.