Imprese del Terzo Settore, il Prof. Massimo Rubino De Ritis parlerà dell’iniziativa sportivo-dilettantistica
22 Novembre 2018 - 10:29
BARI – Giuristi da tutta Italia a confronto venerdì 23 e sabato 24 novembre a Bari presso l’ Università Aldo Moro su “La nuova disciplina dell’impresa del terzo settore”, in occasione del convegno annuale dell’associazione “Gian Franco Campobasso”, costituita nel 2003 all’indomani della scomparsa di uno dei massimi esperti di diritto commerciale, per oltre 20 anni professore ordinario alla “Federico II” di Napoli.
Tra i relatori, uno degli allievi del prof. Campobasso, il Prof. Massimo Rubino De Ritis, ordinario di diritto commerciale nel dipartimento universitario di Giurisprudenza di Santa Maria Capua Vetere, con una relazione su “Iniziativa sportivo-dilettantistica”.
Un argomento di grande interesse, considerato il ruolo economicamente preminente delle imprese che operano nel settore dilettantistico, rispetto al più grande insieme di quelle che rientrano nel c.d. Terzo Settore.
Nel nostro territorio molte sono le imprese sportive spesso alle prese con problemi finanziari, malgrado le agevolazioni fiscali per esse previste, se iscritte nel Registro C.O.N.I, o in alternativa quelle ora stabilite per le imprese iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.
Il giro economico, malgrado l’assenza di lucro (quanto meno nel divieto di distribuire utili), pone ottime prospettive di occupazione in questo campo.