IL FOCUS. Tutti i posti letto, reparto per reparto, degli ospedali dell’ASL DI CASERTA

24 Gennaio 2019 - 12:20

CASERTA (M.C.V.) – Un interessante focus di approfondimento, da operare sul Piano Ospedaliero varato dalla Regione Campania, riguarda le novità in materia di posti letto nelle strutture della sanità campana.

Il totale dei posti letto previsti (tra strutture sanitarie pubbliche e private) è di 19.841 unità, di cui 16.569 destinati a pazienti in fase acuta di malattia e 3.272 in fase post-acuzie, ovvero in riabilitazione o in lungodegenza. Rispetto alla versione precedente del Piano Ospedaliero, risalente al maggio del 2016, si contano precisamente 213 posti letto in più. Rispetto alla dotazione attuale, figlia della programmazione del 2010, ci sono in totale 1.637 posti letto aggiuntivi.

Veniamo al dettaglio sulla macroarea dell’Asl di Caserta, ovvero al numero di posti letto previsti per i presidi sanitari di Santa Maria Capua Vetere, Maddaloni, San Felice a Cancello, Marcianise, Piedimonte Matese, Aversa e Sessa Aurunca suddivisi per le discipline sanitarie a cui sono assegnati. Si tratta di 1.106 posti letto totali.

Sono “assegnatarie” di posti letto le discipline di Chirurgia Generale (20 posti letto nell’ospedale di S.Maria C.V., 20 in quello di Maddaloni, 20 nel presidio di Marcianise, 20 in quello di Piedimonte Matese, 24 ad Aversa, 20 a Sessa Aurunca), Medicina Generale (20 posti letto nell’ospedale di S.Maria C.V., 22 in quello di Maddaloni, 20 a Marcianise, 20 a Piedimonte Matese, 22 ad Aversa, 22 a Sessa Aurunca), Ortopedia

e Traumatologia (20 posti letto nell’ospedale di S.Maria C.V., 18 in quello di Maddaloni, 20 a Marcianise, 20 a Piedimonte Matese, 20 ad Aversa, 14 a Sessa Aurunca), e a seguire, con numeri più esigui, Cardiologia, Geriatria (20 posti a San Felice a Cancello), Terapia Intensiva, Gastroenterologia (4 posti a S.Maria C.V., 8 a Marcianise, 14 ad Aversa), Pneumologia, Ematologia (20 posti ad Aversa), Neurologia, Oculistica, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Urologia, Psichiatria, Neonatologia (8 posti ad Aversa), Oncologia.

Non sono conteggiati in questo prospetto i posti letto dell’azienda ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano, che tratteremo a parte.