Amnesty International alla Jean Monnet per spiegare il mondo delle carceri e dei detenuti stranieri
16 Maggio 2019 - 07:59
CASERTA – Venerdì 17 Maggio 2019, alle ore 10:30 si terrà la Giornata di studio presso il Dipartimento di Scienze Politiche Jean Monnet di Caserta.
L’evento organizzato dalla Docente di Diritto dell’Unione Europea Francesca Graziani e dall’avvocato Antonio Scalera, responsabile attivismo del Gruppo Napoli per Amnesty International metterà a confronto un tema tanto attuale quanto discusso: Carceri e detenuti stranieri,un focus sulle strutture penitenziarie nella Regione Campania.
Grazie alla partecipazioni dei relatori presenti e operatori in materia di esecuzione penale, saranno oggetto del dibatto i diritti dei detenuti in particolare dei soggetti stranieri dentro e cuori le carceri italiane, con riferimenti e casi specifici giunti alla Corte Europea dei Diritto dell’Uomo. La sentenza Torreggiani e altri casi pilota faranno da cornice a un’emergenza che incombe in Italia e non solo: il sovraffollamento carcerario e i diritti dei detenuti stranieri.
Focus, come si legge dal titolo della locandina pubblicata, darà maggiore consapevolezza ai presenti in aula delle strutture penitenziarie del territorio campano e di coloro che lavorano ogni giorno a beneficio dei soggetti stranieri.
La cittadinanza è invitata.