BASKET CASERTA. Seth Allen sarà il faro offensivo dei bianconeri: meno spettacolare ma forse più concreto di Swann
13 Settembre 2019 - 10:54
CASERTA – La dirigenza bianconera prova a rimettere insieme i cocci di un roster che, da giugno ad oggi, ha già dovuto subire notevoli stravolgimenti prima per l’inaspettato salto di categoria, poi per il gravissimo infortunio che costringerà Isaiah Swann a saltare completamente la stagione.
Per tappare la falla Antonello Nevola, dopo aver scandagliato il mercato in lungo e in largo, si è così affidato a Seth Allen, giocatore che nella scorsa annata ha vestito la casacca dei lituani del Siauliai.
Le caratteristiche tecniche del nuovo acquisto casertano sono però leggermente differenti rispetto a Swann: Allen cerca più la penetrazione, amando avvicinarsi al ferro anziché affidarsi al tiro da fuori, prima peculiarità invece dell’ex Ferrara. L’uno contro uno è dunque, nella maggior parte dei casi, la prima alternativa della nuova guardia a disposizione di Gentile, grazie ad un ottimo ball-handling: pur non andando oltre i 185cm ha potenza e forza nella parte superiore del torace per poter concludere nel traffico dell’area ed assorbire bene i contatti.
Dotato di una buona meccanica di tiro, che gli permette di non essere un giocatore monodimensionale, ha però un rilascio non particolarmente rapido, il che lo costringe ad una buona selezione del tiro. Anche il suo primo passo non è particolarmente fulmineo ma riesce spesso a sopperire a questa mancanza con un sapiente utilizzo dei blocchi, traendo o un vantaggio per sé, riscendo ad arrivare al ferro, o per il bloccante grazie alle sue indiscusse doti di passatore.
La sensazione è che nel complesso, rispetto a Swann, sia un giocatore che fa magari infiammare meno il pubblico, essendo meno un funambolo, ma che, alla fine dei conti, potrebbe essere molto più concreto essendo meno legato esclusivamente alle percentuali dal perimetro. Da non sottovalutare anche la carta di identità dato che tra i due ci sono ben 9 anni di differenza a favore di Allen.
Ruben Romitelli