A 100 anni dalla Grande Guerra, a MONDRAGONE sfila la “Marcia per la Pace”

17 Aprile 2019 - 14:17

MONDRAGONE (Maria Assunta Cavallo) – Si è svolta questa mattina a partire dalle ore 9 e sino alle ore 13, la “Marcia per la Pace 2019” in occasione del passaggio della “Fiaccola della Pace”, che commemora il 100° Anniversario dallo scoppio della 1^ guerra mondiale e dalla sua conclusione.
Alla manifestazione hanno  partecipato gli alunni di tutte le Istituzioni scolastiche del territorio, indossando magliette richiamanti i colori della bandiera della Pace, ed esponendo striscioni con frasi inneggianti l’amore, ed il ripudio della guerra.

Il corteo, dopo aver attraversato diverse vie cittadine, è giunto a Piazzale Conte (lungomare), dove è stata consegnata la “fiaccola della pace”,  al primo cittadino Virgilio Pacifico. Subito dopo si è svolta la cerimonia di piantumazione dell’ “Ulivo della Pace” in uno spazio verde pubblico, “monumento vivo” della Memoria, dedicato a tutti i caduti delle guerre, attentati, criminalità, stragi, mafie e terrorismo, da 100 anni fino ad oggi. È  stata inoltre consegnata alla città, una targa ricordo da parte della Presidente del Movimento Internazionale per la Pace Agnese Ginocchio, avvenuta alla  presenza delle Istituzioni e di una rappresentanza di allievi scelti dalle singole scuole.
L’evento si è concluso alle ore 13, con grande soddisfazione degli organizzatori e dei Dirigenti Scolastici, concordi nell’affermare l’importanza di queste iniziative didattiche non solo per i giovani, ma per la società intera.