BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli all’assemblea dei soci Iccrea
26 Maggio 2023 - 17:27
Il presidente Roberto Ricciardi ed il direttore generale Antonio Francese oggi a Roma.
CASAGIOVE/ROMA Si è svolta oggi presso il Grand Hotel Plaza in Roma, l’assemblea ordinaria dei soci del Gruppo Bancario ICCREA 2023 per l’approvazione del bilancio 2022.
Tanti punti all’ordine del giorno. Alla presenza del Presidente del Gruppo Bancario ICCREA, Giuseppe Maino, del Direttore Generale Mauro Pastore, del Presidente del Collegio Sindacale, Barbara Zanardi e del notaio verbalizzante, si è svolta l’assemblea 2023 del Gruppo BCC ICCREA.
Ricordiamo che al Gruppo Bancario ICCREA hanno aderito 118 BCC, ne fanno parte 32 società, ha 2.434 sportelli e filiali in 1.680 comuni italiani. Inoltre ha un attivo pari a 174 mld e raccoglie 861.150 soci con un +2% rispetto al 2021
La giornata, che ha avuto inizio con la registrazione dei partecipanti, è proseguita con la lettura del bilancio e l’analisi del Presidente Maino. Interessanti i numeri espressi dal bilancio che hanno evidenziato un ottimo stato di salute del Gruppo ma soprattutto un utile straordinario. L’Investment Grade, (l’indicatore della qualità creditizia e quindi dell’affidabilità) inoltre, ha espresso un grado di affidabilità del Gruppo ICCREA a valori elevati. Inutile dire che il Rating è A1 (Moody’s). Approvati tutti i punti all’ordine del giorno all’unanimità dei presenti.
Standing ovation per Alessandro Azzi, già Presidente di Federcasse, attuale Presidente della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo e Presidente della Fondazione Tertio Millennio alla conclusione del suo intervento.
“Non possiamo perdere la nostra identità valoriale – dichiara il Presidente Azzi – non possiamo mai dimenticarci di essere il Credito Cooperativo e non possiamo uniformarci alle banche commerciali perché per noi, per il Credito Cooperativo, la persona viene prima del business.”
Nel 2019, con la riforma del Credito Cooperativo, la BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli, ha aderito al Gruppo Bancario ICCREA e questa mattina a Roma erano presenti per la BCC Terra di Lavoro, il Presidente del CdA Roberto Ricciardi e il Direttore Generale dell’Istituto Casagiovese, Antonio Francese.
“È motivo di orgoglio per la BCC Terra di Lavoro S. Vincenzo de’ Paoli l’appartenenza ad un gruppo bancario cooperativo come ICCREA – evidenzia il Presidente Roberto Ricciardi – secondo per numero di sportelli in Italia e terzo come patrimonio. Un gruppo che in pochi anni ha saputo raggiungere l’efficienza e l’efficacia dei processi mantenendo fede al modello cooperativo.”