Inaugurata la biblioteca comunale ‘Il grillo parlante’ a CASAL DI PRINCIPE

6 Aprile 2018 - 11:20

CASAL DI PRINCIPE (Eliana Diana) – Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione della Biblioteca “Il grillo parlante” allestita nella Sala Consiliare del Comune di Casal di Principe.

A tagliare il nastro è stata una ragazza delle scuole medie, Maria Zagaria, che aveva espresso in una lettera al Sindaco il desiderio di avere una biblioteca nel suo paese.

Il gemellaggio tra le due città è nato per caso, quando dei cittadini di Solesino ospitati a Casal di Principe furono incuriositi dall’intenzione del’amministratore di aprire una biblioteca comunale, operazione impegnativa e dispendiosa per l’acquisto dei libri. Al loro rientro a casa, gli amici solesini contattarono il Consorzio delle Biblioteche Padovane che immediatamente si prodigò per raccogliere 1300 libri poi donati, in occasione della cerimonia di consegna, al comune di Casal di Principe.

All’inaugurazione,

oltre al Sindaco, l’assessore alla cultura Mirella Letizia e l’assessore alle politiche giovanili Ludovico Coronella, erano presenti il Sindaco di Solesino Roberto Beggiato, l’assessore alla cultura di Solesino Nicola Fusaro e il Presidente del Consorzio delle Biblioteche Padovane Giovanni Ponchio.

Dopo

i saluti, il Sindaco, accompagnato da due ragazzini delle scuole medie, ha letto un passo della storia di Pinocchio, introducendo il personaggio del grillo parlante da cui prende il nome la biblioteca.

La biblioteca sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:30 e il lunedì e il giovedì anche di pomeriggio, dalle ore 15:00 alle 17:45.