Casa Falcone: allevare con passione

13 Febbraio 2019 - 11:43

Immerso nel verde dei Monti Tribulani, a pochi passi dal centro di Alvignano, un piccolo paesino dell’Alto Casertano, è presente uno degli allevamenti di pastore tedesco più conosciuti in Italia.
Si tratta dell’allevamento Di Casa Falcone, curato da Gaetano, Michele e Rosanna, una famiglia che dal 2000 dedica gran parte del suo tempo alla cura, alla crescita ed all’educazione di quello che, nell’immaginario collettivo, è il cane per eccellenza.

Non c’è giorno in cui questi allevatori professionisti non dedichino tempo, con devozione, ai propri esemplari di pastore tedesco.
È un’attività, infatti, che richiede un lavoro continuo, seppur ad esempio Gaetano sia un insegnante a scuola, mentre il figlio Michele, laureato in Giurisprudenza, abbia un’ulteriore attività come ristoratore.
Tantissimi appuntamenti ed impegni scandiscono le giornate di questa famiglia che, tuttavia, riesce a portare avanti con successo la propria attività, merito soprattutto della passione e dell’amore nei confronti degli animali che muove ognuno di loro.
L’allevamento, che si occupa di vendita al pubblico dei propri cuccioli, è dotato delle più innovative e tecnologiche strumentazioni: sono presenti 30 box, a norma di legge, caratterizzati da pavimentazione antiscivolo e con rivestimento antigelo; le cucce sono costruite tutte in legno; le 5 casse parto sono dotate di videocamere di sorveglianza e climatizzari, che funzionano 24/7, così da poter monitorare i cuccioli a distanza quando nascono le cucciolate; sono inoltre presenti impianti stereo che riproducono suoni e rumori, così da abituare alla socializzazione, sin dai primi mesi di vita, i piccoli esemplari di pastore tedesco.
Ogni cucciolo possiede, inoltre, il proprio libretto sanitario, completo di ogni certificato richiesto dalla legge.
Di conseguenza, chiunque si rivolga all’allevamento, ha la sicurezza della piena salute del cucciolo che andrà ad acquistare.
Quando nasce la passione per il pastore tedesco?
Tutto ha inizio dalle prime partecipazioni ai campionati di pastore tedesco agli inizi del 2000, che portano la famiglia a girare in Italia ed Europa.
Si tratta di un vero e proprio sport, di cui la famiglia Di Falcone è una grande appassionata, che conta un bel numero di persone e sportivi da tutto il mondo.
D’altronde, la razza del pastore tedesco viene ritenuta tra le più intelligenti, brillanti ed interessanti, in grado di coinvolgere a livello emotivo anche coloro che amano tenere il proprio cane in casa.
È, in particolare, dal 2007 che arrivano i primi grandi riconoscimenti per la famiglia Di Falcone: il pastore tedesco Radenberg, già da cucciolo, si rivela un vero e proprio fuoriclasse.
La sua carriera è stata un continuo evolversi, vissuta in particolare accanto all’allevatore Michele, che ha portato il team ad ottenere numerose vittorie.
In tutti i raduni, Radenberg ottiene le prime posizioni e, all’evento più importante dell’anno, il Trofeo Walter Guerrieri, il pastore tedesco si posiziona al terzo posto, grazie al voto di un giudice di fama internazionale.
Nel 2009, invece, Radenberg ottiene, dopo tantissimi sacrifici e sforzi da parte del team di Falcone, l’importante titolo di 4ª promessa, una grande soddisfazione per tutta la famiglia.
È del 2011, inoltre, il riconoscimento 3° Eccellente in classe Lavoro al Campionato Sociale di Allevamento di San Rossore a Pisa.
Tutte queste vittorie e la passione che il team Di Casa Falcone riversa nella propria attività di allevamento, porta l’allevamento, nell’anno 2012, alla validazione ufficiale da parte dell’ENCI.
Da qui l’attività ottiene un grande successo e riscontro positivo da parte dei clienti, provenienti da tutta Italia.
Uno degli ultimi successi è stato il conseguimento del TITOLO DI AUSLESE NEL 2017 con la loro femmina “Ohara vom reuschenberger land”.
Cosa deve sapere chi vuole adottare un cucciolo di pastore tedesco?
Coloro che sono consapevoli di dover acquistare cuccioli di un certo valore e che vengano cresciuti in un determinato modo, si rivolgono direttamente all’allevamento di Alvignano.
Ogni allevatore del team Di Casa Falcone conosce infatti le linee di sangue dei propri esemplari e garantisce che ogni cucciolo nasca da genitori esenti da displasia, come la displasia all’anca ed al gomito.
Questo fa la differenza rispetto a chi non è di mestiere, il quale spesso accoppia inconsapevolmente i riproduttori.
Di conseguenza, rivolgersi a questo allevamento è un atto consapevole e responsabileda parte di tutti coloro che desiderano avere la certezza che il proprio cucciolo sia in piena salute e non manifesti alcun problema fisico già dai primi anni di vita.
La riconosciuta professionalità dell’allevamento Di Casa Falcone ha fatto sì che i clienti siano aumentati a dismisura. Sono molti, inoltre, che sfruttano il servizio di consegna a domicilio.
L’allevamento Di Casa Falcone è, infatti, uno dei pochi che consegna direttamente in tutta Italia ed ha clienti persino all’estero.
Il viaggio del cucciolo avviene nelle migliori condizioni di comfort ed è effettuato dal titolare stesso oppure da un altro membro della famiglia.
Il pastore tedesco può diventare il tuo migliore amico
Questo esemplare, robusto e molto agile, si dimostra, infatti, responsabile ed adatto alla convivenza con i più piccoli. È un cane sicuro di sé e disinvolto, docile e molto vigile. È fedele al proprio padrone e, se ben educato, molto obbediente e devoto.
In ogni caso, il compagno ideale per il pastore tedesco, è colui che sia disposto a concedergli molte attenzioni e del tempo.
Questo esemplare ha, infatti, bisogno di essere stimolato, sia mentalmente sia fisicamente.
Per conoscerlo più da vicino, rivolgiti anche tu, come fanno molti altri, all’allevamento Di Casa Falcone. Sarai il benvenuto.