CASERTA. Bene così: il Comune ha firmato la convenzione con l’Alberghiero, che gestirà la caffetteria del Belvedere

5 Giugno 2018 - 13:27

CASERTA (I.P.) – Una importante realtà che già rappresenta un punto di riferimento per il futuro di questa provincia. Sono i percorsi innovativi che stanno realizzando gli studenti dell’Alberghiero “G. Ferraris” di Caserta.

Un ambizioso progetto della dirigente scolastica Antonietta Tarantino che ha previsto il coinvolgimento di diverse realtà presenti sul territorio, dalla Camera di Commercio al Comune e vede soprattutto protagonisti, in primis, gli studenti impegnati in attività finalizzate tutte ad assicurare competenze professionali sempre più complete.

E’ stato un anno ricco di novità come l’ultima che ha visto la firma del protocollo d’intesa per la rinascita della caffetteria del Belvedere con l’accordo tra Comune e istituto Ferraris.

Il bar sarà gestito da un giovane team di allievi che attraverso una simulazione di impresa realizzeranno un servizio che da anni manca al Belvedere. Accordo che ha fatto suscitare critiche improprie da parte di imprenditori locali che forse ambivano a questo appalto ma anche forse altre scuole.

Ha prevalso la professionalità di questi ragazzi che hanno lavorato già in altre iniziative, come quando hanno cucinato pranzi e organizzato eventi per personalità importanti: proprio domenica scorsa hanno riscosso tanto successo per un altro progetto, ospitato presso la chiesa di San Vitaliano a Casola dove i ragazzi si sono esibiti in alcune performance organizzate dalle professoresse Orsola Batelli, Rita Casadei, Angela Bonagura.
Si è concluso, con l’evento finale svoltosi al Belvedere, un percorso di A.S.L. che l’alberghiero “ G. Ferraris” di Caserta ha realizzato in rete con l’istituto “ Don Calogero di Vincenti “ di Bisacquino.

Finalità del progetto la promozione dei prodotti agroalimentari delle due Sicilie.
Grani duri antichi e relative farine , olio di oliva , mozzarella di bufala , conciato romano e la pizza sono stati protagonisti delle numerose attività che si sono articolate dal 7 al 15 Maggio 2018 attraverso la presentazione del progetto presso l’Enoteca provinciale , un convegno sulle produzioni agroalimentari del nostro territorio tenutosi nella sala conferenze del Ferraris, le attività di stage presso pizzerie/ ristoranti di Caserta ( La Loggetta – Pizzart – Le Tre Farine – Ristorante Puro), visite guidate ad alcune aziende per concludere con la giornata finale nella splendida cornice del Belvedere.