CASERTA, ci risiamo. I richiedenti asilo nel Parco Crispino di via Campania. Condomini furiosi, parte l’azione legale

2 Maggio 2018 - 16:15

CASERTA – Ci risiamo: qui il problema non è determinato dal fatto che i casertani siano degli intolleranti e degli insensibili rispetto alla questione globale e, per molti versi, epocale, dei richiedenti asilo.

Il problema è che questa associazione che di nome fa “Comitato per i Centri Sociali”, rappresentati dal signor Fabio Basile, continua ad avere un atteggiamento a dir poco strano, equivoco.

Probabilmente il comitato è mal consigliato. E così, dopo la vicenda dell’appartamento fittato in via Roma, nel palazzo dove insiste il ristorante-pizzeria “Sunrise”, finita con lo sfratto del comitato che aveva preso il locazione il posto da uno dei proprietari, il caso si sposta in via Campania, nel borghesissimo Parco Crispino.

Perchè è strano il comportamento del comitato: fitta un appartamento per ripararci i richiedenti asilo in modo da incassare i quattrini che queste associazioni intascano per questi servizi. Ma lo fa in silenzio, senza che la cosa si sappia.

Ovviamente, quando tutti gli altri condomini si trovano da un giorno all’altro il palazzo pieno di queste persone, povera gente che arriva dai luoghi di guerra, reagisce male, perchè la scelta, l’ubicazione, non è stata partecipata. In poche parole non si è sviluppata un’azione di persuasione che chi sta dietro al comitato avrebbe anche l’autorevolezza per fare.

Risultato: sulla scorta del successo pieno ottenuto in via Roma, i condomini compulsano lo stesso avvocato, cioè Rosina Casertano, la quale, in una pagina e mezza evidenzia i tratti di illegittimità del contratto di fitto che conterebbe una destinazione in stridente difformità col regolamento condominiale.

Non solo: questa volta ci sarebbe anche una seria discrasia tra la procedura adottata e ciò che il Comune di Caserta ha previsto nella delibera di giunta con cui ha recepito l’avviso pubblico per “l’individuazione dei soggetti per la
gestione e concessione dei contributi e rimborsi progettuali con individuazione delle unità abitative”.

Continueremo a seguire gli eventi.