E-wallet, pagare con lo smartphone senza carta

23 Agosto 2021 - 11:30

L’e-wallet è un metodo di pagamento avanzato, che dice addio alla carta. È un sistema che memorizza le versioni virtuali delle nostre carte di credito o di debito, permettendoci pagamenti elettronici in tutta sicurezza.

In Italia, il numero di coloro che lo utilizzano sta rapidamente crescendo. Secondo un’indagine 2019 dell’Osservatorio sugli Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, il cosiddetto mobile payment sta aumentando in modo esponenziale. Stando a dati del 2020, ben 8 persone su 10 usa questo sistema, nel nostro paese.

Un e-wallet è dunque un software. Qual è il suo ruolo? Trasferire i dati di pagamento dal nostro conto al riveditore presso cui stiamo comprando un prodotto o un servizio. È come possedere un portafoglio digitale, che ci permette di pagare semplicemente usando il nostro smartphone.

Ma quali sono i vantaggi di usare un e-wallet?

  1. Sicurezza
    Girare per strada col portafoglio pieno di banconote non è un’idea saggia. Il denaro può essere smarrito o rubato. I pagamenti elettronici con app sul cellulare sono invece sicuri, grazie ai protocolli di sicurezza di ultima generazione che garantiscono l’assenza di sguardi indiscreti.
  2. Lista movimenti sempre aggiornata
    Che fine hanno fatto i miei soldi? Spesso si comincia la giornata con il borsellino pieno e si rientra a casa con pochi spicci. Che è successo al nostro denaro? Pagare in contanti rende difficile tracciare le spese. Quanto abbiamo speso dal fruttivendolo? Cosa abbiamo acquistato in quel negozio? I sistemi e-wallet, invece, permettono una rendicontazione precisa di quanto e dove abbiamo speso.
  3. Settore Videoludico

Gli e-wallet sono comodissimi per fare acquisti in rete. Prodotti, servizi, intrattenimento: l’offerta del mercato in rete è vastissima. Anche per il settore videoludico, i portafogli elettronici sono un metodo comodo e sicuro per effettuare le nostre transazioni. Ad esempio, su Starcasino ( fonte: betnero.it), brand italiano attivo dal 2012, è possibile usare Paypal, Skrill, Neteller.

  1. Niente più prelievi

Spesso non si ha il tempo per andare a prelevare contanti. Oppure capita di dimenticarlo e rimanere a secco. Invece col pagamento con i wallet elettronici, tutto diventa più semplice e immediato.

Quali sono gli e-wallet più famosi? Sul mercato ne esistono tantissimi. Oltre ai già citati Paypal, Skrill, Neteller, ricordiamo anche N26, Binance, Bibox, Coinbase e MuchBetter.