IL VIDEO MADDALONI. De Filippo giura e si insedia, Capuozzo presidente. Accordo con Razzano per la vice presidenza. Cortese e Campolattano per ora nell’angolo

25 Luglio 2018 - 21:23

 

MADDALONI – La seduta inaugurale del consiglio comunale è ancora in corso. Con la nomina di tutti gli assessori con contestuale attribuzione delle deleghe, molte delle attese si erano stemperate. Alla fine sono rimaste le cerimonie rituali del giuramento del sindaco, qualche scaramuccia legata alla presa d’atto, da parte di Cortese e dei suoi, di non aver alcuno spazio nell’ufficio di presidenza del consiglio e poco più.

Questa votazione era quella più attesa perchè aveva un significato politico. Francesco Capuozzo, cioè il candidato della maggioranza, era stato eletto già alla prima votazione con 17 voti, superando di un soffio il quorum dei due terzi, senza il quale avrebbe dovuto ricorrere almeno a una seconda votazione. Di voti ne ha presi 17 che, ad occhio e croce, che sono in pratica quelli della maggioranza.

4 voti li ha raccolti Angelo Campolattano, il suo e i 3 del gruppo di Cortese, mentre i 3 voti dell’area di Razzano sono stati spesi con una scheda bianca, che già faceva presagire un’intesa istituzionale con il sindaco e la maggioranza per le cariche di vice presidente. E infatti, quando si è votato per i vice, sono passati i nomi di Filippo Iacobelli, consigliere di maggioranza e di Eduardo Tontoli, consigliere di opposizione. 

Tontoli ha raccolto 7 voti, cioè i 3 del suo gruppo e 4 della maggioranza che, calcolatrice in mano, ha speso gli altri per Filippo Iacobelli. Anche in questo caso è stata sancita la spaccatura tra il gruppo di Cortese e Campolattano e quello di Razzano visto che il candidato sindaco del pd ha reiterato, anche per la vice presidenza, il risultato di 4 voti, già raccolto quando si è votato per il presidente.