La gestione della flotta aziendale è una cosa seria: consigli pratici

14 Aprile 2020 - 16:11

La gestione della flotta aziendale, ossia di tutti mezzi di trasporto per personale, strumenti di lavoro e materiali, è molto importante, poiché questi consentono di affrontare i vari impegni in modo rapido ed efficace. Ogni azienda, ormai, dispone di una flotta aziendale composta da auto e furgoni. Partiamo dal primo consiglio: i mezzi aziendali non necessariamente devono essere proprietari perché, se ne servono parecchi, si può anche pensare di ricorrere al noleggio. Sul web, ad esempio, ci si può affidare ad un servizio specializzato di noleggio furgoni low cost, come quello di Sicily by Car. In questo modo si avrà a disposizione la flotta aziendale desiderata, che si potrà espandere a proprio piacimento.

Come trasportare materiali e strumenti di lavoro

Gestire una flotta aziendale significa mettere in pratica una strategia per organizzare al meglio i mezzi da acquisire o dismettere, gestire i contratti per la responsabilità automobilistica civile, creare un piano che preveda deposito e trasferimenti per la logistica dei mezzi, impostare un calendario per la loro manutenzione sia ordinaria che straordinaria e ovviamente per far quadrare le spese che tutti questi punti richiedono. Tutte queste misure, puntano all’ottimizzazione di ogni aspetto per ottenere il top e fare in modo che ogni singolo viaggio sia produttivo ed efficiente al massimo.

Gli obiettivi del Fleet management

Risparmiare, ottimizzare, semplificare: ecco quali sogno gli obiettivi di una corretta gestione della flotta aziendale. Non è certo un compito facile, ecco perché dietro un’organizzazione così rigida e complessa, deve esserci una figura professionale specifica per questo compito: il Fleet Manager. La figura del Fleet Manager gestisce la parte amministrativa e tutte le operazioni e che riguardano la gestione della flotta, come la logistica, la manutenzione, le assicurazioni e il bollo, le spese per carburante, costi per caselli, multe, ecc.

Per quanto riguarda il carburante, il diesel è ancora la scelta più diffusa dalle aziende per la loro flotta, ma per certi utilizzi la benzina resta ancora il miglior propellente, anche se ibrido ed elettrico stanno lentamente guadagnando terreno. D’altronde, il problema dell’inquinamento e del Global Warming è un tema che sta a cuore a tutti e le aziende più moderne implementano all’interno della loro flotta, dei mezzi con alimentazioni alternative e a basso impatto, nel rispetto dei buoni propositi che sempre di più si diffondono tra automobilisti e guidatori professionisti.

Flotta come benefit per i dipendenti

I benefit aziendali da offrire ai propri dipendenti sono delle agevolazioni che aiutano economicamente al sostentamento della persona e della propria famiglia. L’esempio più pratico di benefit aziendale è il buono pasto. Nel caso della flotta aziendale, questa potrebbe rappresentare uno dei benefici messi a disposizione dell’azienda, per esempio, nel caso in cui una ditta prenda dei furgoni a noleggio, si possono applicare dei costi e delle tassazioni a loro vantaggio per alleggerire il carico fiscale e al tempo stesso, mantenere l’ottimo rapporto col cliente.