L’azienda marcianisana “GL Solar Energy” nel nuovo dossier di Legambiente

16 Maggio 2019 - 07:00

Lorenzo Tartaglione

MARCIANISE – Arriva un grande riconoscimento per il lavoro dell’azienda del marcianisano Lorenzo Tartaglione: la sua “GL Solar Energy” è stata inserita nel dossier Comuni Rinnovabili di Legambiente nella sezione “Buone Pratiche”, ovvero quella nella quale confluiscono le esperienze pubbliche e private più avanzate nella transizione verso l’autosufficienza energetica.

La GL Solar Energy s.r.l., con sede nel Comune di Marcianise, è operativa sul mercato nel settore dell’impiantistica civile ed industriale da circa 20 anni e si occupa di progettazione e installazione di impianti tecnologici. La sua politica è volta al continuo miglioramento dei servizi, infatti collabora anche in modo molto intenso con le scuole grazie ai vari progetti scolastici, tra cui scuola viva e l’alternanza scuola-lavoro.

Nel 2008 l’azienda ha installato una pensilina fotovoltaica, di 355 mq con una potenza di 47 kW e una produzione media annua di 66.319 kWh. Nel 2014 ha installato sulla copertura dell’opificio industriale un impianto fotovoltaico di 1.150 mq con una potenza 168 kW e una produzione media annua di 220.991 kWh.

Grazie ai diversi impianti installati ha una copertura dei consumi energetici diurni pari al 100% e risparmio nella produzione di CO2 pari a 155.146 Kg/anno. Inoltre entrambi gli impianti, funzionando anche da frangisole, hanno permesso di ridurre drasticamente i costi energetici aziendali, riducendo la bolletta elettrica ai solo consumi notturni.