Ad Script

LE FOTO. CASERTA Niente vigili e zero telecamere… e gli incivili tornano a parcheggiare a due passi dalla Reggia

24 Maggio 2022 - 16:15

Le foto sono state scattate domenica mattina. Dopo la lettera-denuncia che il consigliere comunale di Fdi, Pasquale Napoletano, aveva indirizzato al ministro Franceschini, le auto in sosta erano sparite. Ma in assenza di controlli, la “tregua” è durata un paio di giorni

 

 

CASERTA Passato il santo, passata la festa. E’ durata poco più di 24 ore la tregua sul lungo Reggia. Appena dopo la lettera-denuncia indirizzata dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Pasquale Napoletano, al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, sembrava che, finalmente, qualcuno facesse rispettare i divieti di sosta nelle strade immediatamente adiacenti alla Reggia. Ma già domenica, in assenza di controlli, c’è chi ha ben pensato di parcheggiare la propria automobile a pochi passi dal monumento. Le foto sono state scattate domenica mattina ed è evidente che non ci fosse neppure un agente della polizia municipale. Se ci fosse stato, ci auguriamo, sicuramente avrebbe sanzionato i trasgressori di turno.

La mancanza di civiltà è innegabile. Ma altrettanto lo è l’assoluta carenza dell’attività di controllo che i vigili urbani del capoluogo dovrebbero espletare. Sappiamo bene che il comandante Luigi De Simone ha a disposizione pochi uomini ma, probabilmente, questi andrebbero utilizzati in modo mirato. In fondo basterebbero un paio di caschi bianchi a controllare il viale che da piazza Dante conduce alla Reggia. E, magari, un paio di telecamere di sorveglianza, anche, indurrebbero gli automobilisti incivili a non parcheggiare a pochi metri dal sito vanvitelliano.