LITORALE DOMIZIO. Spiaggia per spiaggia, ecco dove si potrà fare il bagno. L’Arpac seleziona zone come la Costa Smeralda, poi arriverà Legambiente e Bandiera Blu e ci racconteranno del solito merdaio

19 Aprile 2018 - 09:55

CASERTA – Cominciamo con il solito strazio che parte ad aprile e di solito finisce verso giugno. I dati sulla balneabilità delle acque lungo il litorale domizio vengono pubblicati, per primi, dall’Arpac, cioè dalla Regione Campania, che fa una media sulle verifiche di escherichia coli ed enterococchi intestinali che ben si capisce a quale sostanza siano allegati.

Lo schema che esce fuori non è catastrofico se ci togli ovviamente la foce del Volturno, quella dei Regi Lagni, dove solamente uno abituato a buttarsi dagli aerei senza paracadute può fare il bagno, le cose vanno, come si suol dire, non c’è male. Poi arrivano Legambiente e Bandiera Blu e solitamente smontano tutto quello che l’Arpac ha montato, questo perchè vengono considerati i valori di inquinamento della acque molto più estesi e fondamentalmente coevi al momento in cui l’indagine viene fatta. Vedremo cosa succederà quest’anno, per il momento cominciamo con l’Arpac.

Non balneabile come l’anno scorso Pineta grande sud, Darsena Coppola, impegnata in questo periodo anche per la costruzione del nnuovo porto che dovrebbe rappresentare la vera svolta per l’economia di questo territorio. E ancora, non balneabile foce Agnena, Foce Fiume Savone, sud fiume Garigliano.

Scarsamente balneabile, cioè diciamocela tutta, sconsigliati i bagni a Villaggio Agricolo. Buona balneabilità quindi si può fare il bagno secondo l’arpac a Pineta Grande, Pineta grande nord, Stercolilli, Pineta sud. Solo sufficiente la balneabilità al sud fiume Savone. Pienamente balneabile Pineta di Patria sud, Pineta di Patria nord, Pineta di Ischitella, Ischitella Lido, Pineta Mare, Baia Felice. Eccellente per Villaggio Coppola, I Variconi, Nord foce fiume Volturno, Lavapiatti, Le Morelle, Pescopagano, Pineta nuova, nord Agnena, rose Rosse, Stella Maris, Fiumarelle, Treppete, Le Vagnole, Baia Azzurra, Baia Domizia sud, Cosida Marina, Fontana Vecchia, Viale degli Eucalipti, Baia Domizia, Sud Macchine vecchie, Nord macchine vecchie, La Pineta.

Ecco l’elenco di tutte le località:

Pineta di Patria Sud balneabile
Pineta di Patria Nord balneabile
Pineta di Ischitella balneabile
Ischitella Lido balneabile
Pineta Mare balneabile
Villaggio Coppola eccellente
Darsena Coppola, canali inquinanti, non balneabile
Foce Regi Lagni, area portuale
Villaggio Agricolo, scarsa, non balneabile
Pineta Grande sud, scarsa, non balneabile
Pineta Grande buona
Pineta Grande nord buona
I Variconi eccellente
Foce Fiume Volturno, area portuale, non balneabile
Nord Foce Fiume Volturno eccellente
Lavapiatti eccellente
Le Morelle eccellente
Pescopagano eccellente
Pineta nuova eccellente
Foce Agnena non adibita alla balneazione
Nord Agnena eccellente
Stercolilli buona
Sud Fiume Savone sufficiente
Foce Torrente Savone non balneabile
Rose Rosse eccellente
Stella Maris eccellente
Fiumarelle eccellente
Treppete eccellente
Le Vagnole eccellente
Baia Azzurra eccellente
San Limato sufficiente
Baia Felice balneabile
Baia Domizia sud eccellente
Cosida Marina eccellente
Fontana Vecchia eccellente
Viale degli Eucalipti eccellente
Baia Domizia eccellente
Sud Macchine Vecchie eccellente
Nord macchine vecchie eccellente
La Pineta eccellente
Pineta sud buona
Sud fiume Garigliano scarsa, non balneabile