MARCIANISE. Seconda lettera dal Quirinale per il professor Biagio Lauritano

16 Febbraio 2026 - 08:03

CASERTACE STA PER CAMBIARE PER SEMPRE: TE LO SPIEGA IL DIRETTORE GIANLUIGI GUARINO – CLICCA E GUARDA IL VIDEO

Firmata a mano da Sergio Mattarella

MARCIANISE – Nuovo, significativo riconoscimento per il professor Biagio Lauritano, docente di lettere presso l’ISISS “G.B. Novelli – Lener” di Marcianise. Dopo la prima missiva ricevuta nei mesi scorsi, il docente ha ottenuto una seconda lettera cartacea firmata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Un gesto che conferma l’attenzione del Quirinale verso l’attività culturale e critica portata avanti con costanza dal professore marcianisano. Lauritano, infatti, ha continuato a inviare le proprie pubblicazioni attraverso il portale ufficiale della Presidenza della Repubblica, condividendo studi e riflessioni di critica letteraria che negli anni sono stati ospitati anche su piattaforme online e riviste accademiche.

La nuova comunicazione ufficiale rappresenta per il docente un’ulteriore soddisfazione personale e professionale. «Ho ricevuto una seconda lettera cartacea, firmata dal Presidente della Repubblica – ha fatto sapere –. Probabilmente è legata alle pubblicazioni che ho continuato a inviargli tramite il portale della Presidenza».

Per il professor Lauritano, più che l’aspetto formale, conta il valore simbolico del gesto: un segno di attenzione verso il lavoro culturale e l’impegno nella diffusione del pensiero critico. Un motivo di orgoglio non solo personale, ma anche per la comunità scolastica dell’ISISS “Novelli – Lener” e per l’intera città di Marcianise, che vede uno dei suoi docenti ricevere per la seconda volta un riconoscimento dal Quirinale.