NOTIFICA IT-ALERT. Ecco cosa è arrivato sui nostri cellulari e come funziona

12 Settembre 2023 - 13:15

CASERTA – C’è chi è saltato dalla sedia, a casa, in ufficio. Qualcun altro ha temuto nell’impossessamento demoniaco del cellulare e chi, per la paura, è trasceso nella blasfemia verso il corpo celeste.

Tutte reazioni causate da una rumorosa notifica arrivata sui cellulari di tutti i casertani dalle 12 alle 13 circa.

Si tratta delle attività di test di IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione di cui si sta dotando l’Italia. A ricevere il messaggio martedì 12 settembre siamo stati noi cittadini della Campania, ma anche i residenti in Friuli Venezia Giulia e Marche, come anticipato da una precedente notifica nei giorni scorsi.

NOTIFICA IT ALERT. COS’E’?

Si tratta – come detto – del sistema di allarme pubblico per l’informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso. IT-alert è attualmente in fase di sperimentazione.

Questo è un messaggio di test del sistema di allarme pubblico italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito it-alert.it e compila il questionario“.

Il testo della notifica stato anche tradotto in inglese, per essere comprensibile anche più persone. L’obiettivo di IT-Alert, infatti, è dare con tempestività delle informazioni su eventuali incidenti gravi o calamità naturali in arrivo nella zona.