Ad Script

Nuova emissione filatelica speciale per il centenario del Congresso di Livorno. Ecco dove trovare il francobollo da collezione 

22 Gennaio 2021 - 11:00

CASERTA –  Le Poste Italiane fanno sapere che hanno proceduto ad una emissione filatelica speciale per il centenario del Congresso di Livorno che segnò la nascita del Partito Comunista d’Italia.

Com’è noto, il 21 gennaio 1921, nella città toscana, presso il teatro Carlo Goldoni, si teneva il XVII congresso del Partito Socialista, quando l’ala dei dissidenti aderenti alla frazione comunista, capitanata dal napoletano Amadeo Bordiga, presente anche Antonio Gramsci, si trasferiva nel vicino teatro San Marco dando vita al nuovo soggetto politico.

Nella particolare ricorrenza è stato ideato il francobollo celebrativo raffigurato nella foto di testa.

Come si vede, esso riproduce una foto d’epoca, del fondo della Biblioteca Labronica Francesco Domenico Guerrazzi di Livorno, che ritrae la facciata dell’anzidetto teatro Carlo Goldoni nel giorno del congresso socialista.

Il francobollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, su bozzetto del proprio Centro Filatelico, in rotocalcografia su carta patinata, bianca, in tiratura di trecentomila esemplari. Il suo valore unitario, ai fini dell’affrancatura postale, è di € 1,10.

Nelle foto di repertorio, da sinistra, Fabio Lentini e Giacomo Scibelli, direttori, rispettivamente, delle direzioni provinciali postali Caserta 1 e Caserta 2, in cui è ripartito il territorio provinciale casertano.

L’annullo del primo giorno di emissione è stato effettuato presso lo sportello filatelico dell’ufficio Postale di Livorno Centro e presso lo “Spazio Filatelia Roma”.

Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi sono disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico (Caserta, S.Maria C.V. ed Aversa), gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione (prezzo 15 €).