Podismo. Reggia Reggia, a tagliare per primo il traguardo è Aziz Lakriti tra le donne domina Marika Monaldi
18 Novembre 2024 - 08:30
Oltre 1.500 runner al traguardo per la 10ª edizione della Mezza Maratona Internazionale di Caserta che domenica ha regalato emozioni tra le bellezze della Reggia Vanvitelliana.
CASERTA (Pietro De Biasio) – La “Reggia Reggia” ha tagliato, domenica 17 novembre, il traguardo della decima edizione in grande stile, con oltre 1.500 runner che hanno animato le strade di Caserta in una mattinata perfetta per correre. La mezza maratona internazionale, ormai, appuntamento fisso per gli appassionati, ha visto i 21,0975 km del suo percorso snodarsi tra le bellezze della città e il fascino intramontabile della Reggia di Caserta.
Lascia il segno Il tracciato, pur non velocissimo, è uno spettacolo per gli occhi. Partenza alle ore 8.30 dal centrale Corso Trieste, con i runner che hanno attraversato le vie cittadine prima di abbracciare il capolavoro vanvitelliano al 15° km. Qui, l’ingresso nel Parco Reale ha regalato uno scenario unico per l’ultimo sforzo, culminato nell’arrivo in Piazza Carlo di Borbone. I risultati Tra gli uomini, la gara è stata decisa negli ultimi chilometri: Aziz Lakriti (Podistica Normanna) ha imposto il suo ritmo e ha chiuso in 1h11’43”, staccando il primo degli italiani, Armando Ruggiero (Bitondo Runners), di 23 secondi (1h12’06”).
Completa il podio un altro marocchino portacolori della Podistica Sammaritana Said
La classifica di società Fidal ha visto la Road Runners Maddaloni sul primo gradito del podio seguita dall’Amatori Marathon Frattese e dalla Podistica Frattese. La gara inoltre è stata valida per il C.d.S. e per il titolo individuale assoluto. Podio Titolo Regionale Individuale Assoluto Maschile: 1 Valerio Adamo Podistica Sammaritana 1h11’52”, 2 Marco Pascarella Polisportiva Bellona 1h18103”, 3 Gianmario Masucci Salerno Marathon 1h18’42”. Podio Titolo Regionale Individuale Assoluto Femminile: 1 Francesca Palomba Caivano Runners 1h22’16”, 2 Filomena Palomba Caivano Runners 1h27’21”, 3 Katiuscia Capua Atl. San Nicola 1h29’09”. C.d.S. regionale maschile: 1 Podistica Frattese, 2 Road Runners Maddaloni e 3 Atletica san Nicola. C.d.S. regionale femminile: 1 Caivano Runners, 2 Podistica Cava Picentini, 3 Tifata Runners.
L’evento è stato organizzato con grande cura dal patron Francesco Rivetti e dai volontari dell’Asd Reggia Running, che hanno trasformato la manifestazione in un fiore all’occhiello del podismo campano, capace di unire sport, turismo e promozione del territorio. Perché tornare Pur non essendo tra le mezze maratone più veloci, il fascino del percorso della “Reggia Reggia” e il coinvolgimento della città di Caserta la rendono imperdibile. Non è stato solo una gara: ma un weekend di sport e cultura che ha unito atleti e famiglie in un’esperienza completa, con eventi collaterali, visite guidate e sapori locali.