CASERTA. Regina di Spagna, madre di Carlo III. Oggi al Circolo Nazionale si parla di Elisabetta Farnese

17 Gennaio 2023 - 10:32

CASERTA – Appuntamento da non perdere questo pomeriggio al Circolo Nazionale di piazza Dante, dove, con inizio alle ore 17, si parlerà di Elisabetta Farnese, figura chiave della dinastia borbonica. A lumeggiare il carattere ed il ruolo della regina di Spagna di casa Farnese e futura madre di Carlo III saranno due specialisti che può vantare la nostra provincia, in un incontro che, certamente di carattere divulgativo, ma scientificamente rigoroso, siamo certi non scadrà in quella corrività e quel facilismo che stanno prendendo piede in molti luoghi della cultura, sempre più banalizzata per mero populismo o per la ricerca di una malintesa visibilità.

Il

professore Giulio Sodano, direttore del Dipartimento di Lettere e Conservazione dei Beni Culturali dell’università della Campania, è stato chiamato a presentare il saggio da lui dedicato a quella che egli, nello stesso sottotitolo, definisce “matrona d’Europa”. Sarà interessante sapere, dalle sue proprie parole, in che senso il cattedratico la intende tale.

Affiancherà

il professor Sodano, nella discussione, la presidente del Club per l’Unesco di Caserta, la professoressa Jolanda Capriglione, la cui competente, costante e proficua presenza nella vita intellettuale casertana ci dispensa da ulteriori presentazioni.

Speriamo che, a margine dell’incontro e considerata l’affinità del tema discusso, ci sia il modo ed il tempo per raccogliere le opinioni dei due relatori sulle celebrazioni vanvitelliane di quest’anno, che paiono avviate ad una grave sottovalutazione.

Dulcis in fundo, un aperitivo offerto ai presenti dall’azienda “Antropoli Agricola”. Prosit!

La locandina della presentazione del libro “Elisabetta Farnese” del professore Giulio Sodano