S. MARIA C.V. Linee telefoniche di vigili urbani, servizio tributi e servizi sociali saltate. Un disservizio dietro l’altro. Amministrazione sempre più deludente

16 Agosto 2018 - 20:10

SANTA MARIA CAPUA VETERE (g.g.) – Si tratta di quelle classiche cose che vengono sottovalutate e che gli stessi responsabili dei servizi, partendo dall’amministrazione comunale e di chi la guida, minimizzano come se si trattasse di fesserie, come se tutto il mondo stesse in ferie (peraltro a Santa Maria la festa patronale dell’Assunta tiene molte persone in città) e poi se ne parla al ritorno, neanche se si trattasse di una botteguccia privata.

Da lunedì, cioè dal 13 agosto, gli uffici esterni del Comune, sono senza linea telefonica.

Per uffici esterni intendiamo quelli che non trovano albergo nel palazzo Lucarelli. Non si tratta certo di uffici di secondo piano: vigili urbani, ufficio tributi e servizi sociali. In pratica l’80% delle potenziali esigenze di comunicazione da parte dei cittadini in difficoltà per qualche carenza o per qualche problema. E che la questione non sia certo di lana caprina, è dimostrato dal fatto che in questi giorni, cioè lunedì, martedì e anche oggi giovedì 16 agosto, molti cittadini si sono lamentati. E siccome avevano bisogno di cose urgenti, irrinunciabili, sono stati costretti a raggiungere fisicamente gli uffici.

Onestamente, riteniamo il livello di questa amministrazione comunale complessivamente scadente. Negli ultimi 3 mesi avremo scritto almeno 30/40 articoli in cui abbiamo registrato forme di relativismo allarmante rispetto alle leggi vigenti come nel caso degli ormai famosi vincoli urbanistici scaduti. Questo per citare l’esempio più importante. Oltre a questo c’è il capitolo dei disservizi che non segna certo un miglioramento rispetto alle esperienze amministrative del passato. Su questo specifico terreno, abbiamo intensione, dalla ripresa di settembre in poi, di essere particolarmente attenti a cosa riceve il cittadino in cambio del pesantissimo carico fiscale che è costretto a sopportare.