S. MARIA C.V. Muore dopo un lungo calvario Giacomo Roccatagliata
15 Maggio 2019 - 13:40
SANTA MARIA CAPUA VETERE (di C e L d A ) – La morte dello storico componente del CAMEC di Santa Maria CV dr Giacomo Roccatagliata, 78 anni, ha sconvolto l’intera comunità del mondo dell’automobilismo.
Ieri, 14 maggio, si sono celebrati i funerali presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, dove in centinaia sono giunti da ogni parte per dare l’ultimo saluto al grande esperto di auto d’epoca, uomo per bene, gentile e colto. Il 78enne si è spento dopo mesi di degenza presso l’ospedale di Sant’Agata dei Goti dopo il grave incidente automobilistico in cui è stato coinvolto lo scorso 26 settembre, lungo la strada verso Roma,mentre raggiungeva gli appassionati come lui per un raduno d’auto. Centinai i messaggi di cordoglio e addio che stanno giungendo da ogni parte d’Italia. Ecco alcuni dei più affettuosi e commoventi.
Automobile Club Caserta: “Il presidente Raffaele De Marco, il Consiglio direttivo ed il direttore dell’ Automobile Club di Caserta esprimono la propria vicinanza ai familiari del dottor Giacomo Roccatagliata, presidente onorario del Camec di Santa Maria Capua Vetere, per la sua dipartita. Un commosso ricordo per una persona che, oltre ad essere stata un punto di riferimento per tutti gli appassionati di automobilismo storico, nel vero senso del termine ,ha ricoperto, nel passato, anche la carica di consigliere dell’Automobile Club Caserta. In tempi più recenti, invece, aveva collaborato con l’Automobile Club per la realizzazione di prestigiosi eventi nei quali, come ricorda il direttore Marino Perretta, ‘il compianto dottore Roccatagliata si era sempre contraddistinto per la grande garbatezza e signorilità che, quasi in un simbiotico abbinamento, lo accomunava alla sobria eleganza dei prestigiosi veicoli della sua collezione di autovetture d’epoca’”
Città di Santa Maria Capua Vetere: “Oggi la nostra Città ha dato l’ultimo saluto a Giacomo Roccatagliata, gentiluomo delle auto storiche e presidente onorario emerito del CAMEC. Giacomo, che ci lascia all’età di 78 anni, è stato salutato alla Basilica di Santa Maria Maggiore dai suoi cari e da tantissimi amici che ne ricordano, oltre la straordinaria competenza, anche e soprattutto il tratto signorile, la cortesia dei modi, la sensibilità e l’umanità che caratterizzavano il suo stile di vita.Nel 1972 ha fondato il sodalizio nella nostra Città che dal 1973 è stato federato all’ASI. Proprio lo scorso anno il Club sammaritano ha festeggiato, nel mese di maggio, i 45 anni di attività.Il suo sarà un ricordo indelebile.Ciao Giacomo!”
OLD MOTORS CLUB BERGAMO – Federato ASI dal 1978 “Giacomo Roccatagliata 20/05/1943-13/05/2019 La notizia della sua scomparsa è arrivata all’improvviso e ha sconvolto tutti noi che lo conoscevamo , e lo stimavamo, da molti anni. Un grande personaggio, un vero signore, sempre gentilissimo e garbato. Un uomo d’altri tempi, come difficilmente se ne incontrano. Li porteremo sempre nel cuore, lui e la sua amatissima Amalia , scomparsa anni fa. Sapere che ora siano insieme è l’unica, semplice, consolazione che ci porta un po’ di conforto.”
Maria M “Cari amici, lunedì è venuto a mancare il presidente onorario del CAMEC, Giacomo Roccatagliata! Profondo conoscitore della cultura motoristica, grande appassionato di auto d’epoca, un vero signore di altri tempi, che ricordo con grande affetto.Buon viaggio Giacomo …Condoglianze ai suoi cari e un grande abbraccio al nipote Marco Giannubilo”