Scegliere il giusto ristorante? Con Sluurpy non è mai stato così semplice

L’ora di pranzo o di cena si sta avvicinando, così come il desiderio di poter individuare un ristorante o una pizzeria dove trascorrere un po’ di tempo in relax e con la pancia piena?

In questi casi, niente di meglio che andare colpo sicuro, andando a sfamare i propri desideri culinari in un locale che sappia appagare le nostre voglie. O, se siamo in vena di sperimentazioni o ci troviamo in una nuova città, selezionare un ristorante che per menù e budget possa accontentare le nostre preferenze. Ma come compiere una scelta consapevole senza correre il rischio di cattive sorprese?

Il dilemma è ben noto a tutti coloro i quali, per preferenze o necessità, si trovano spesso a comprendere quali possano essere le migliori scelte ristorative. E a coloro che, almeno una volta nella vita, hanno finito con il sedersi speranzosi al tavolo di un ristorante, salvo poi rendersi conto che le pietanze proposte sono fuori dai propri gusti, e i prezzi sono fuori dal proprio target.

Ebbene, in questo ambito è da qualche anno disponibile una piattaforma di sicura utilità, Sluurpy, il cui obiettivo è quello di rendere disponibili ai propri utenti – gratuitamente – oltre 100.000 menu di ristoranti, pizzerie, bar e altre strutture di ristorazione in tutta Italia. Parte di questi menu sono stati scansionati ad alta definizione, altri sono stati “convertiti” in formato digitale. In entrambi i casi, poco cambia: chi desidera comprendere in anticipo quali siano i piatti serviti in un ristorante, e a quali costi, può semplicemente ricorrere a Sluurpy dopo aver digitato il nome del ristorante o della città di interesse.

Non è questa, comunque, l’unica funzionalità degna di nota di Sluurpy. La startup bolognese, nata nel 2013, permette infatti di avere a disposizione anche alcune opzioni di pratico utilizzo: nel caso in cui il ristorante lo permetta, attraverso la piattaforma (disponibile via web e via app) sarà possibile prenotare un tavolo o ordinare dei pasti a domicilio.

Altra funzionalità gradita di Sluurpy è lo Sluurpometro, un particolare indicatore che contiene un giudizio di sintesi sul ristorante, calcolato non sulla media semplice delle opinioni degli utenti, ma attraverso una ponderazione che attribuisce un maggior peso a seconda dell’affidabilità e dell’autorevolezza di chi ha lasciato la recensione o il commento sul locale. Completa la panoramica sul ristorante il riassunto sulle valutazioni dell’immancabile TripAdvisor, e gli eventuali giudizi rilasciati dal Gambero Rosso, dalla Guida Michelin, e non solo.

Insomma, una mano d’aiuto fondamentale per tutti coloro i quali desiderano compiere una scelta più consapevole sul ristorante o sulla pizzeria che si desidera sperimentare, evitando errori e incomprensioni. Uno strumento gratuito per tutti, che i ristoranti stanno apprezzando in misura crescente, inviando spontaneamente volantini e menu stagionali, permettendo così ai visitatori di poter disporre di informazioni sempre aggiornate e in linea con le offerte del periodo. Un’utilità aggiuntiva, che rende Sluurpy un partner affidabile per la scelta del proprio prossimo ristorante preferito.