«StraLiterno» la 12ª edizione inaugura la stagione podistica in provincia di Caserta
23 Gennaio 2025 - 07:29
Villa Literno è pronta ad accogliere i 1200 running per la gara del 9 febbraio organizzata dall’Asd Run Lab Liternum Albanova Briano.
VILLA LITERNO (Pietro De Biasio) – Con una partecipazione da record e un’organizzazione curata nei minimi dettagli dall’A.S.D. Run L.A.B. Liternum Albanova Briano, la «StraLiterno» torna protagonista inaugurando ufficialmente la stagione podistica della provincia di Caserta. La gara, giunta alla sua 12ª edizione, rappresenta non solo un appuntamento sportivo di rilievo, ma anche un evento capace di riunire atleti e appassionati di corsa in un clima di grande entusiasmo.
Organizzata sotto l’egida della FIDAL e patrocinata dal Comune di Villa Literno, la gara ha come sostenitore principale il Delegato allo Sport, dott. Giovanni Musto, ex campione di livello nazionale. Con il nuovo percorso ridisegnato in un unico giro, la manifestazione punta a regalare agli atleti un’esperienza ancora più avvincente, consolidando la sua reputazione di gara veloce e ben organizzata.
L’anno scorso, ha radunato oltre 900 atleti su un percorso di 9,9 km, che ha visto emergere grandi protagonisti. In campo maschile, il trionfo è andato a Abdellah Latam, che ha chiuso in 31’53”, davanti a Yassine Metraoui (32’19”) e Fabrizio Meoli (32’33”). Tra le donne, dominio di Francesca Palomba, prima con un ottimo 36’482, seguita da Francesca Maniaci (37’29”), vincitrice dell’edizione 2023, e Filomena Palomba, terza in 38’46”. Quest’anno la «Straliterno» presenta un’importante novità: il tracciato sarà un giro unico, pensato per esaltare le prestazioni e garantire spettacolo fino all’ultimo metro. Premi per i primi cinque uomini e donne sul podio.
Riconoscimenti alle prime 10 società partecipanti, a sottolineare l’importanza del lavoro di squadra. Premi straordinari per i primi 200 uomini e 50 donne, con la possibilità di ampliare ulteriormente il numero di atleti premiati. Circolino rosso per la medaglia oversize per i «finisher», dal design esclusivo firmato Max Chain, destinata a diventare un ricordo prezioso per tutti i partecipanti. Il neo presidente della società sportiva Lorenzo Vanacore, ha commentato con entusiasmo il boom di iscrizioni per questa edizione: «Sapevo che l’evento fosse molto apprezzato per la sua velocità e qualità organizzativa, ma un numero così elevato di iscrizioni supera ogni aspettativa. Questo successo mi spinge a credere che stiamo andando nella giusta direzione. Grazie di cuore alle tantissime Società che hanno scelto di partecipare alla nostra gara. Abbraccio calorosamente il Comitato Organizzatore: bravissimi ragazzi. Ai 1200 iscritti dico con fierezza, faremo di tutto per non tradire le vostre aspettative». A immortalare i momenti più emozionanti saranno i fotografi ufficiali Marco Izzo, Natalya Z. e il team «Gare in Foto», coordinati da Franco Manna ed Elvira Cimmino. La gara partirà domenica 9 febbraio alle ore 08.30, con l’arco della partenza allestito presso lo Stadio Comunale «Tavoletta» in un’atmosfera carica di entusiasmo e con un’organizzazione impeccabile pronta ad accogliere tutti i running.